Scaloppine al limone

Per cena vi consiglio un piatto leggero, veloce ed economico: le scaloppine al limone. Bastano davvero pochi ingredienti per creare un piatto buono, fresco e leggero, nonché di eleganza e che piace veramente a tutti!
In soli 10 minuti avrete pronta la vostra cena, cosa volete di più? Trovo che sia un piatto ottimo in stagione: in estate, per sconfiggere il caldo e per passare il minor tempo possibile sui fornelli, in inverno se si lavora troppo o non si sa cosa mangiare la sera.

Scaloppine al limone

scaloppine al limone ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
430 g di lonza di maiale
Un limone
Pepe nero
Farina bianca per infarinare
Sale q.b
60 g di burro

Per decorare
Fettine di limone
Prezzemolo tritato (facoltativo)

Procedimento
Per prima cosa spremete il succo di un limone.
Fate sciogliere dolcemente il burro in una padella con fondo spesso. Infarinate velocemente le lonze di maiale e adagiatele sul burro fuso, tenendo il fuoco vivace. Aggiustate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe nero e unite il succo di limone. Cuocete per circa 7 minuti, girando la carne, o finché la salsina non si addensa.
Una volta cotta adagiate le scaloppine nel piatto di portata, condite con la salsina e date colore con una spolverata di prezzemolo tritato e un trito di pepe nero. Per decorare, tagliate il limone a fettine, unitelo alla carne insieme alla scorza grattugiata dell’agrume.

Curiosità: tutti sappiamo i benefici del limone dal punto di vista nutrizionale e salutare, ma è conosciuto in tutto il mondo anche come elemento magico. Ad esempio, gli ebrei erano soliti portare nella mano sinistra un limone durante la festa dei tabernacoli, come simbolo di una cosa dolce e profumata da donare a Dio. Altre curiosità su questo meraviglioso agrume le trovi cliccando qui.

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le ricette del mio blog 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.