Ruote di carro ai cannellini

Questa è la ricetta che presento al concorso indetto da giallo zafferano.

In 7 giorni ho cambiato idea 10 volte!

La pasta fredda può essere banale ma che versatilità….! Non ci avevo mai pensato, magari perchè da noi non è tradizione mangiare questo tipo di preparazione…comunque mi sto affezionando alle paste fredde ed i commensali approvano!

allora, questi sono gli ingredienti:

 

  • 250 g. di pasta tipo ruote di carro
  • 200 g. di pomodori ciliegini
  • 200 g. di fagioli cannellini lessati
  • 100 g. di olive nere snocciolate
  • 1 cuore di sedano con le foglie
  • olio extravergine di oliva quanto basta

sale e pepe quanto bastaLessare la pasta in abbondante acqua salata, non appena sono cotte al dente scolarle e passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.sgocciolarle perfettamente e trasferirle in una insalatiera e mescolarle con due cucchiai di olio extravergine.

in un altra insalatiera mettere i fagioli, le olive a rondelle i pomodorini a spicchi ed il sedano tritato grossolanamente.

Condire le verdure con il restante olio extravergine, il sale ed una bella macinata di pepe nero.

Ora prendere un piatto abbastanza grosso per ogni commensale.

Con un taglia-biscotti circolare, mettere al centro del piatto la verdura condita e pressarla leggermente con un cucchiaio.

Togliere delicatamente il cerchio di latta, fare un giro intorno alla verdura con le ruote di carro.

Prima di servire aggiungere un filo di olio extravergine ed ancora, se piace, una macinata di pepe nero.

Se vi va venite a dare un’occhiata al sito e magari fate pure un pensierino e partecipate al concorso! Il presidente della giuria sarà Alessandro Borghese! Non so se mi spiego!!!

Sarà divertentissimo………………………………!!!!!!!!!!!!

 

 

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

5 Risposte a “Ruote di carro ai cannellini”

  1. Ciao..ho scoperto per caso il tuo blog e ne sono felice perchè mi piace molto, semplice ma accogliente..e poi ci sono alcune ricette davvero interessanti!Tornerò a trovarti..intanto ti inserisco fra i miei contatti e spero farai lo stesso per non perderci di vista..A presto,Laura

  2. Ciao Martina, passo a ricambiare la tua visita e afarti i complimenti a i migliori auguri per il concorso.Ad essere sincera anch’io amo i buffet… posso sbizzarrirmi come voglio, creare tante cose diverse, addobbare, ornare, modellare…insomma io sono pro-buffet ecco! :-))Anch’io ti ho aggiunta ai miei link e vedrai che passerò spesso a trovarti!Ho già dato un’occhiata al tuo blog… carinissimo! Ma la cosa più bella sono le tue figlie, complimenti!A prestoBettyP.s.non ho commentato ancora sul forum nessuna ricetta perchè ultimamente maìe ne stanno capitante davvero tante che se uno le racconta on ci si crede!un abbraccioBetty

  3. ciao Martina ti auguro di vincere il concorso di GZ, la ricetta l’ho solo intravista ma sono sicuro che è la migliore. Ottimo il sottofondo musicale e mia moglie è rimasta incantata dalle tue bambine.Ciao alla sveglia ufficiale di GZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.