Il risotto radicchio, noci e gorgonzola è un primo piatto ottimo in ogni occasione, sia preparato per un pranzo al volo tra un turno e l’altro del lavoro, sia per un pranzo più elegante in cui volete far colpo sui vostri ospiti.
In 20 minuti otterrete un primo piatto nutriente e gustoso, semplice ma di grande effetto.
Nella preparazione tenete da parte un paio di gherigli di noci e qualche foglia di radicchio per la decorazione finale.
Risotto radicchio, noci e gorgonzola
Ingredienti (dosi per 4 persone)
100 g di gherigli di noci
400 g di riso
50 g di gorgonzola
Un ceppo di radicchio rosso
30 g di burro
Una cipolla piccola
Brodo vegetale 1.b
Sale e pepe q.b
Procedimento
In una casseruola fondete il burro, aggiungeteci la cipolla lavata e tritata e fate rosolare. Aggiungete il risotto, brillatelo e bagnate con un po’ di brodo vegetale ben caldo.
Togliete le prime foglie al radicchio rosso, lavatelo bene, togliete il nocciolo e tagliatelo a dadini. Tritate grossolanamente le noci. Unite questi due ingredienti al risotto, salate leggermente e cuocete per circa 20 minuti, bagnando di tanto in tanto con il brodo finché il riso non risulti cotto. Poco prima di toglierlo dal fuoco unite il gorgonzola tagliate a cubetti e fatelo sciogliere bene. Mescolate e servite il risotto ben caldo con una spolverata di pepe, se lo gradite.
Potete decorarlo con qualche gheriglio di noce e un paio di foglie di radicchio tagliato a striscioline.
Se cercate altri risotti ugualmente golosi per dei pranzi eleganti, date un’occhio alle ricette del risotto alle olive o al risotto con mele e noci. Se invece cercate un risotto semplice e veloce, dal sapore delicato, allora il risotto con crema di zucca fa al caso vostro, ovviamente nei mesi in cui la zucca è la protagonista dei campi.
Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina! Ti aspetto 🙂