Risotto con sogliola e radicchio

Il risotto con sogliola e radicchio è un primo piatto raffinato e saporito, acquistando la sogliola fresca e pulendola come da questo video, sarete sicuri di ottenere un piatto buono e gustoso. Servite questo risotto come primo piatto in un pranzo o cena di pesce e vedrete che i vostri ospiti resteranno sicuramente deliziati. A seguire vi suggerisco della Platessa all’arancia e una profumata insalata di gamberi alla menta.

risotto radicchio e sogliola, ricetta blog nella cucina di martina

Risotto con sogliola e radicchio

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di riso Arborio
  • 300 g. di filetti di sogliola o platessa
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 500 ml di brodo già salato, fatto con 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano e un finocchio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 30 g. di burro o margarina
  • 1 spicchio di aglio sbucciato

Procedimento

In una padella antiaderente e dai bordi alti, mettete il burro con l’aglio schiacciato e fate scaldare poco, senza farlo dorare.

Lavate il radicchio, scartate le foglie più dure e, una volta arrivati al cuore (la parte più tenera) tagliatela a striscioline spesse un paio di centimetri. Unite il radicchio al burro e fate insaporire.

Tagliate a striscioline anche i filetti di sogliola e metteteli nella padella, unite anche il riso, fatelo insaporire per pochi minuti  poi versate il vino e fate sfumare a fuoco vivace.

Quando il vono sarà sfumato, iniziate a versare il brodo caldo, un mestolo alla volta, mentre aspettate che il riso lo assorba, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, in questo modo l’amido che che verrà rilasciato dai chicchi renderà il risotto più cremoso.

Continuate ad aggiungere brodo e a mescolare fino a che il riso non risulterà cotto. Servite caldissimo.

Se vuoi seguire i miei aggiornamenti su facebook metti mi piace nella mia fan page, ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.