Il risotto con radicchio rosso è un classico tra i primi piatti italiani. La ricetta è di semplicissima esecuzione, è molto adatta ad una dieta vegetariana ed è anche molto economica visto che si potrebbero anche usare le foglie di scarto del radicchio usato per cucinare l’insalata.
[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]
Risotto con radicchio rosso
ingredienti per 4 persone
- 320 g. di riso
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bionda piccola
- 500 ml di brodo di verdura caldo e salato al punto giusto
- 50 g. di burro
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
procedimento:
In una padella dal fondo spesso e dai bordi alti mettete metà del burro e scaldate a fuoco basso. Aggiungete la carota. il sedano e la cipolla precedentemente lavati, mondati e tritati. Fate leggermente rosolare e unite il radicchio tagliato a striscioline sottili. A questo punto versate il riso, mescolate con un cucchiaio di legno in modo che prenda sapore, aggiungete la quantità di vino prevista e fate sfumare. Cominciate ad aggiungere brodo bollente: un paio di mestoli alla volta. Mescolate delicatamente e portate a cottura aggiungendo brodo quando occorre. Quando all’assaggio il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed il parmigiano e mescolate per far amalgamare il tutto. Servite caldissimo.
[banner corners=”rc:0″]
stai scherzando? -_- cerco la ricetta di un risotto e mi viene fuori una certa martina ? ahh ma allora sei ovunque 😀 ahah..copio ricetta, non verrà così bene , ma ci provo ^_^
che fantastica ricetta ……da provare sicuramente…..
Cara Martina il vino DEVE essere rosso….nella ricetta originale
grazie per la precisazione ma, evidentemente, questa non è la ricetta originale 🙂
ottima ricetta , ma come diminuire l’amaro del radicchio?
la prossima volta userò vino rosso. saluti
eh, purtroppo non è così semplice diminuire l’amaro nel radicchio, magari scegli una specie moderatamente amara, tipo quello di chioggia. Puoi anche provare a tenerlo a bagno una mezz’ora con acqua fredda e limone, ma non garantisco il risultato.