Risotto al pesce con lo zafferano

Una variazione saporita del classico risotto di pesce.

Ho preferito usare acqua calda salata invece del brodo di verdura o di pesce, per non eccedere troppo nel sapore, il risultato mi è piaciuto molto!

PC270431

RISOTTO AL PESCE CON LO ZAFFERANO

Per 4 persone

  • 320 g. di riso arborio o roma
  • 300 g. di pesce misto pulito a seconda della stagione, in alternativa 1 confezione di preparato per risotto
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 500 ml di acqua calda salata
  • 30 g. di burro
  • 1 spicchio di aglio

In una pentola dal fondo spesso, mettere lo spicchio di aglio con 10 g. di burro, aggiungere il pesce e fare insaporire a fuoco alto. Unire il riso e mescolare. A questo punto mettere il vino e farlo evaporare a tegame scoperto.

Una volta che il vino sarà tutto evaporato, cominciare ad aggiungere mestoli di acqua calda e portare a termine la cottura cercando di mescolare il meno possibile. Con l’ultimo mestolino di acqua aggiungere anche lo zafferano. In questo modo non si cuocerà tantissimo e si sentirà meglio il suo sapore tipico.

Terminata la cottura, aggiustate di sale se occorre ed aggiungete il restante burro.

Servite caldissimo!

8 Risposte a “Risotto al pesce con lo zafferano”

  1. Ciao Marty, è fantastico questo risotto pesce e zafferano 🙂 Ti andrebbe di aggiungerlo alla mia raccolta? Sarebbe perfetto 😉
    Un bacio, a presto :*

    1. URKAAAAA mi ero dimenticata della tua raccolta!!!! Certo!!!!!! Domani mattina metto il logo e ti mando il link!!!! insomma son proprio fusa me ne devo fare una ragine mi sa!

  2. oggi lo faccio subito ma e dovrebbe essere buonissimo! ma se potessi essere più precisa e dettagliata sul tipo di pesce e quello più adatto per questo risotto grazie e ti saprò dire…..(tra l’altro sono un pecatore…………………..)

    1. ciao, come ho scritto nel post, il pesce varia a seconda della stagione, io comunque prediligo quelli senza spina, come il palombo, i gamberetti e le seppie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.