Riso di verdure gratinato al forno

Il riso di verdure gratinato al forno è un primo piatto golosissimo, ottimo sia con il riso preparato all’istante, sia con il riso del giorno prima. E’ una ricetta, quindi, che ti permette di riciclare il cibo avanzato.
In entrambi i casi è una ricetta semplice e veloce che piacerà sicuramente a tutti, anche ai più piccini.

Riso di verdure gratinato al forno

riso di verdure gratinato ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g di riso
2 carote
2 coste di sedano
Una patata
Mezza cipolla
Dado vegetale
250 g di besciamella
Burro q.b

Procedimento
Lavate, spuntate e pelate le carote. Pelate la patata, pulite le coste di sedano e tritate finemente la cipolla. Tagliate a tocchetti le carote, il sedano e la patata.

In una casseruola fate bollire dell’acqua salata. Aggiungete il riso e le verdure. Insaporite con un po’ di dado vegetale e cuocete fino alla cottura.
Scolate tutto, mantenendo anche le verdure. Stendete il riso in una pirofila imburrata, coprite con la besciamella e un po’ di pangrattato. Mettete a gratinare in forno già caldo per circa 20 minuti.
Servite caldo.

Curiosità: ci sono testimonianze che riguarda che il riso risalenti a più di 12 mila anni fa. La prima risaia in pianura padana risale al 1468.
Il riso è un cereale ricco di amidi ma povero di grassi e glutine: può essere consumato anche da chi segue una dieta povera di grassi e dai celiaci. E’ ricco di sali minerali come calcio, potassio, sodio e fluoro. Contiene anche molta vitamina B.

Un’altra ottima ricetta per evitare sprechi di cibo è quella dei tortiglioni al forno.
Se, invece, cerchi una ricetta semplice, veloce e golosa a base di riso ti consiglio di seguire la ricetta del risotto alle olive o del risotto noci, radicchio e gorgonzola. Sono buonissimi!

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina.

Precedente Bresaola con stracchino Successivo Patate alle noci in tegame

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.