Riso pesto e ceci

Il riso pesto e ceci è un primo piatto che faccio spesso quando non ho voglia di cucina niente di impegnativo oppure quando sono di corsa e ho poco tempo per stare ai fornelli.
E’ semplice e veloce da preparare, oltre che essere un piatto completo e golosissimo. Se poi il pesto è fatto in casa è ancora più buono!

Riso pesto e ceci

riso pesto e ceci ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g di riso
250 g di ceci lessi
200 g di pesto
Una noce di burro

Procedimento
In una pentola fate scogliere dolcemente il burro. Unite il riso e fate brillare. Aggiungete un mestolo di acqua calda e mescolate. Ogni volta che vedete che il riso si è asciugato, unite un mestolo d’acqua.
Continuate così fino a metà cottura. A questo punto unite i ceci già lessati, privati del loro liquido di conservazione e sciacquati bene. Mescolate, salate leggermente e unite il pesto. Cuocete fino alla cottura del risotto. Servite caldo.

I miei consigli: siccome il pesto è già molto saporito io ho non unito il dado vegetale.

Curiosità: il pesto è un condimento molto recente: risale, infatti, alla seconda metà del diciottesimo secolo. Il suo inventore, Giovanni Battista Ratto, nella sua opera La Cuciniera Genovese, ci spiega come fare il pesto alla genovese: “Prendete uno spicchio d’aglio, basilico (baxaicö) o in mancanza di questo maggiorana e prezzemolo, formaggio olandese e parmigiano grattugiati e mescolati insieme e dei pignoli e pestate il tutto in mortaio con poco burro finchè sia ridotto in pasta. Scioglietelo quindi con olio fine in abbondanza. Con questo battuto si condiscono le lasagne e i gnocchi (troffie), unendovi un po’ di acqua calda senza sale per renderlo più liquido”.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità del mio blog 🙂 Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.