Ricetta, dolce di biscotti alle nocciole

La ricetta del dolce di biscotti alle nocciole l’ho trovata in una delle schede di “in cucina con Suor Germana” risalente al lontano 1990. E’ un dolce semplice, veloce ma molto gustoso, ideale da servire dopo cena, anche in presenza di ospiti. Adatto anche ad essere preparato e congelato e poi consumato come semifreddo all’occorrenza.

dolce-di-biscotti-alle-nocciole ricetta nella cucina di martina

 

Dolce di biscotti alle nocciole

Ingredienti per 8 persone

circa 40 biscotti secchi, tipo oro saiwa (io ho preso quelli a marchio auchan che costano la metà e sono altrettanto buoni

  • 3 uova medie
  • 130 g. di zucchero
  • 130 g. di burro a temperatura ambiente
  • 130 g. di nocciole spellate
  • 1 tazza di caffelatte zuccherato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchierino di rum (o liquore per moretta se sei di Fano)
  • 1 pizzico di sale 

Procedimento

In una terrina battete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Tritate le nocciole (usate un mixer per renderle fini). Lavorate il burro fino a renderlo cremoso e unitevi i tuorli battuti e le nocciole tritate. Mescolate bene fino ad amalgamare, aggiungendo anche il rum (o la moretta). In una ciotola montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto preparato in precedenza.  

Foderate di pellicola da cucina uno stampo quadrato o rettangolare, bagnate con un po’ di caffelatte che avrete aromatizzato con la vanillina,  fate uno strato di biscotti, spennellateli con altro caffelatte e spalmate un abbondante strato di crema. Continuate con un altro strato di biscotti, bagnate con caffelatte, altra crema e terminate con uno strato di biscotti. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per almeno 5/6 ore. Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto da portata, rimuovete la pellicola e tagliate a cubetti. 

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Ricetta, dolce di biscotti alle nocciole”

  1. Fantastica come sempre Martina 😀 Adoro le nocciole… Sono sicura che questa ricetta è una bomba ;-D
    Grazie mille 😀 Bacioni

  2. devono essere appetitosi e buonissimi,una domanda,scrivi due volte dei tuorli,prima montati con lo zuccheri poi ancora con il burro ma non accenni a quanti,forse intendevi gli albumi?grazie se risponderai:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.