Sono semplicissime da realizzare e richiedono pochi ingredienti. Cotte al forno sono la fine del mondo, soprattutto con il trucco che utilizzo che le fa rimanere morbide, ma anche fritte o in padella non scherzano! Insomma, le polpettine di melanzane e zucchine potete farle come più vi pare.
Polpettine di melanzane e zucchine
Ingredienti (dosi per 4 persone)
500 g di melanzane
500 g di zucchine
Parmigiano q.b
Scorza di mezzo limone
2 uova
Sale q.b
Procedimento
Lavate, spuntate e tagliate a pezzi sottili le zucchine e le melanzane. Mettete la verdura in una capiente pentola con abbondante acqua salata e fate lessare. Una volta cotta la verdura, scolatela e fatela raffreddare su uno scolapasta, in modo da perdere l’acqua in eccesso.
Quando le vostre zucchine e melanzane sono abbastanza fredde unite le uova, del pangrattato e un po’ di parmigiano; grattatevi la scorza di mezzo limone e mescolate energeticamente con le mani e continuate ad aggiungere il pangrattato e il formaggio finché non otterrete un impasto sodo ed omogeneo. A questo punto create le vostre polpettine: fate delle palline di impasto con le mani e posizionatele in una teglia coperta con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Curiosità: queste polpette me le fa sempre mia nonna che, oltre a passarmi la ricetta, mi ha detto anche un trucchetto. Ho deciso che oggi lo condividerò con voi!
Ho provato diverse volte a fare queste polpettine ma ogni volta che le cuocevo mi si crepavano, diventavano secche e stoppose. Allora ho fatto come mi ha detto nonna: nella teglia, sotto la carta da forno ho versato un po’ d’acqua e ho appoggiato sopra le polpette un foglio di carta d’alluminio. Con questo metodo le polpettine mi sono rimaste morbide e uniformi.