Crea sito

Polpette di fagioli, ricetta vegetariana

Ecco una ricetta vegetariana molto sostanziosa e adatta sia in estate che in inverno: le polpette di fagioli. Con questa ricetta partecipo al contest Contestiamo insieme a piedi nudi nel parco dei blog La cucina leggera ma non troppo e In cucina da Eva. Al momento questa è per la sezione salati che è stata allestita sul blog La cucina leggera ma non troppo di Francesca, prossimamente posterò anche la ricetta della sezione dolci.

polpette di fagioli ricetta vegetariana nella cucina di martina

 

Polpette di fagioli per circa 20 polpette

  • 500 g. di fagioli borlotti e cannellini misti già lessati
  • 1 patata media lessa
  • 2 carote lesse
  • 2 uova
  • pangrattato fine quanto basta
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

procedimento

Nel boccale del mixer con le pale tritatutto mettete i fagioli con la patata sbucciata e tagliata a pezzi e le carote tagliate grossolanamente. Aggiungete sale  e pepe a piacere, il parmigiano e le uova sgusciate. Azionate il mixer e fate andare ad impulsi fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto in una ciotola capiente e cominciamo ad aggiungere pangrattato. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto sodo e adatto a formare delle polpette. Accendete il forno a 200 gradi. Mentre aspettate che arrivi a temperatura predisponete una teglia rivestita di carta forno e formate delle polpette pressando bene il composto con le mani. Disponetele sulla  teglia un po’ distanziate tra di loro ed infornate per almeno 30 minuti. Per i primi 15 minuti consiglio di coprire le polpette con un foglio di carta alluminio per non far formare subito la crosta ed in modo da ottenere una cottura perfetta anche al loro interno. Una volta tolta la protezione di alluminio continuate la cottura fino a quando le polpette non saranno belle e dorate. Servitele calde accompagnate da una fresca insalata di stagione. 

Il formato polpetta è ottimo per un pranzo nel parco 🙂 Cliccando sul banner della raccolta potrete partecipare alla sezione salata del contest A piedi nudi nel parco

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “Polpette di fagioli, ricetta vegetariana”

  1. vegetariane??fanno proprio per me,sembrano ottime::
    mi sn aggiunta se hai voglia di ricambiare e magari dare una sbirciatina da me ne sarei felice:)

  2. Buone davvero devono essere queste polpette! Mi piace poco la carne e quando se trovo il modo per farne a meno son più contenta, questa ricetta è l’ideale!

  3. Ho realizzato delle polpette simili, ma con zucchine anzichè fagioli, nel mio blog vieni a dare uno sguardo, può essere una valida alternativa per fare un mix di polpette! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.