Polpette di carne al forno….Mamma mi fai le polpette?- Quante volte questa frase viene detta ogni giorno, in ogni parte del pianeta? Le polpette sono la tipica ricetta che tutti, bene o ma, sanno fare. E poi, diciamocelo, sono buonissime! Sono economiche perché permettono di usare gli avanzi di carne o di verdure e, volendo anche acquistare appositamente gli ingredienti, il prezzo della carne macinata non è mai eccessivo. Con poca fantasia si ottengono molteplici varianti delle polpette. Oggi ve le propongo cotte al forno.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
macinato misto 400 g
-
Pangrattato 200 g
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 100 g
-
Sale 10 g
-
Uova 3
-
Scorza di limone (grattugiata) 1 cucchiaio
-
Noce moscata 1 pizzico
-
Prezzemolo (tritato) 1 ciuffo
Preparazione
-
In una ciotola capiente mescola la carne con le uova, il sale, il parmigiano, la buccia di limone e la noce moscata. Se ti piace puoi aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente (se ci sono bambini a tavola te lo sconsiglio, di solito non sono amanti del prezzemolo).
-
Aggiungi il pangrattato ed impasta con le mani in modo da ottenere un composto bello compatto ed omogeneo. Ricava delle palline grosse un po’ più di una noce.
-
Metti le polpette in una teglia ricoperta con carta da forno. Non occorre aggiungere condimento.
-
Inforna in forno già caldo a 200 gradi. Dopo i primi 20 minuti copri con un foglio di carta alluminio e prosegui la cottura per altri 20 minuti
E’ UN CLASSICO DELLA CUCINA SEMPRE ATTUALE PERCHè MOLTO VERSATILE E GUSTOSO.
UN ABBRACCIO