Crea sito

Polpette al sugo

Un must della mia cucina sono sicuramente le polpette. Le adoro: di carne, di verdure, di patate, di pesce, al sugo, fritte, al forno. Le cucino proprio in ogni modo! Un piatto semplice, veloce ed economico sono le polpette al sugo, che oggi vi propongo.
Accompagnate con del purè di patate otterrete un pasto completo, goloso, economico e semplicissimo da realizzare.

Polpette al sugo

polpette al sugo ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
500 g. di carne macinata mista (bovino e suino)
2 uova medie
100 g. di pangrattato integrale
noce moscata un pizzico

3 spicchi di aglio
4 o 5 foglie di basilico
50 g. di parmigiano grattugiato
50 g. di pecorino grattugiato
1/2 bittiglia di passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe nero q.b.

Procedimento
Prima che cominciate a scrivermi che ho dimenticato l’olio, devo confessare che è voluta la sua assenza, già 1 etto di formaggio grattugiato mi da dei sensi di colpa non indifferenti…..
In una ciotola mettere la mollica del pane (asciutta) con 2 uova, i formaggi grattugiati, la noce moscata, il prezzemolo ed un pizzico di sale.
Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Ricavare delle polpette grosse come una noce, facendole rotolare tra le mani.
Posizionarle su di un piatto e coprirle con pellicola da cucina, far riposare in frigo un’ora.
In un tegame a fondo spesso (io mondial casa) mettere l’aglio schiacciato e la polpa di pomodoro. Scaldare e poi aggiungere le polpette.
Aggiustare di sale, pepe ed infine aggiungere le foglie di basilico tritate.
Fare cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e tegame coperto.

Cerchi altre polpette da poter servire ai vostri commensali? Dai un’occhiata alle polpette di pesce, oppure alle polpette di tofu, per un pasto completamente vegano ma di gran gusto.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le ricette del mio blog e non solo! 🙂 Ti aspetto!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “Polpette al sugo”

  1. Buonissime! Mi ricordano tanto la mia nonna che me le faceva spesso quando andavo a mangiare da lei, finita scuola, alle elementari…Baci! 😀

  2. Anche nostra nonna ce le preparava spesso! lei le faceva a modo tutto suo..e irripetibile! le tue ci sembrano altrettanot gustose!bacioni

  3. sono buonissime le polpette al sugo!, ma anche la pasta con le fave fresche qua sotto mi piace tantissimo, e soprattutto il pony è bellissimo, sei fortunata a poter vivere in un posto dove puoi tenere degli animali un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.