Il pollo all’ananas e verdure è un secondo piatto semplicissimo ma che sulla tavola fa il suo effetto.
La preparazione è un po’ lunga perché la carne deve poter marinare nel succo dell’ananas, ma il tempo che passerete a preparare questo piatto sarà ripagato dal risultato che otterrete.
Pollo all’ananas e verdure
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Un ananas (di un chilo)
500 g di petto di pollo
4 coste di sedano (circa 200 g)
4 carote (circa 320 g)
2 cucchiai di olio di semi di mais
Sale grosso q.b
Sale fino q.b
Procedimento
Per prima cosa pensiamo alla preparazione dell’ananas. Lavate bene il frutto, comprese le foglie. Posizionatelo su un tagliere e tagliate l’ananas a metà per il senso della lunghezza. Mi raccomando di usare un coltello robusto e ben affilato e di stare attenti alle mani! Tagliate anche il ciuffo di foglie.
Tagliate il petto di pollo a dadini, sistemateli in una ciotola e irrorateli con il succo di ananas raccolto nel piatto. Lasciateli riposare circa 20 minuti, rigirandoli 2 o 3 volte per bagnarli bene col il succo.
Durante la marinatura della carne, potete pulire e tagliare le verdure: raschiate le carote, dopo averne eliminato le estremità; togliete i filamenti e la base dura alle coste di sedano. Lavate la verdura in acqua fredda, dopo di che riducetela a dadini.
In una casseruola portate a bollore un po’ d’acqua calda. Quando sarà bollente salatela col sale grosso e buttate la verdura e il petto di pollo, scolato dal succo dell’ananas. Scolate quando sarà tutto conto a puntino.
Versate i dadini di carne e verdure in una ciotola, condite con il sale fino e l’olio di mais. Aggiungete i dadi di ananas e alcune foglie di sedano, precedentemente lavate e tritate finemente. Riempite con gli ingredienti i sue mezzi gusci di ananas. Guarnite con foglioline intere di sedano e servite.