Come già detto in passato ho la figlia grande che ha deciso di diventare vegetariana, quindi quando si è accorta che anche nella piadina era presente un grasso animale ha deciso di non consumare più la piadina anche se era uno dei suoi cibi preferiti. Ho cercato in commercio una piadina con l’olio ma non si trova spesso e se c’è costa un occhio della testa. Così complici i lunghi pomeriggi in casa per via della neve mi sono messa ad impastare con l’olio e devo dire che non è così male come pensavo, anche se ovviamente con lo strutto è molto più morbida.
Prima che qualcuno me lo chieda, la piadina con l’olio nella foto è quella che ho mangiato io, io non sono vegetariana anche se mangio la carne con molta moderazione, però la piadina senza il prosciutto per me non è buona ^^
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Ingredienti per circa 5 piadine
- 500 g di farina 00
- 50 g di latte
- 50 g. di olio
- 10 g di sale fino
- un spolverata di pepe nero macinato
- acqua q.b.
Procedimento
Mettete la farina in una ciotola capiente e versate il latte, il sale, il pepe e l’olio. Mescolate ed aggiungete acqua un po’ per volta fino ad ottenere una consistenza che possiate lavorare sulla spianatoia senza che l’impasto rimanga attaccato alle mani. Rimettete l’impasto nella ciotola e copritela con un foglio di pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di stenderla con il mattarello e cuocerla in una padella adatta alla cottura della piadina.
[banner]
Che bella ricettina!!! La proverò a fare!!! Buona giornata!
bellissima idea! la proporrò a mia sorella che è anche lei vegetariana ed è sempre alla ricerca di nuove ricette cruelty-free ^_^ baci!
ciaoooo Martina….bellissima idea complimenti…provero’ a farle…buona giornata…baci
che meraviglia senza strutto, almeno tua figlia sarà contenta…
io sono abituata a farla con lo strutto,ma sinceramente e’ buonissima anche cosi’!!!!
Perfetta questa versione, brava Martina!!!!
io vi do la ricetta della piadina con l’olio xkè odio i grassi animali.provata ed è buonissima. 500g. di farina 00 75g. di olio 2 cucchiaini di pane angeli 20 g.di sale 250g.di acqua calda impastare il tutto formare delle palline e lasciarla riposare x circa 2 ore.vi consiglio di usare l’apposita padella x piadine……. fatemi sapere il risultato arrivederci e buon lavoro…….
la apiadina in casa non l’ho mai fatta…..ma è uno dei miei prossimi obbiettivi….bella l’idea dell’aggiunta dell’olio anzichè dello strutto….
pensa io non sono vegetariana ma lo strutto mi fa un pò impressione! per cui le faccio con l’olio anche se devo provare la tua ricetta col latte!
Devo provarla…io mangio tante piadine ma qui nn riesco mai a trovare lo strutto!!!! cmq ho assaggiato delle ottime piadine all’olio….sono quelle del Lidl e non costano molto! se non sbaglio attorno all’1.50€ e sono 4…..ciao Martina!!!!!!!!
Buonaaaaaaaaaaaa
troppo buona! Un abbraccio SILVIA
Buonissima , anch’io non uso lo strutto!Brava!Ciao
Ciao, adoro la piadina e sicuramente proverò la tua ricetta.
Nel frattempo ti auguro una buona domenica.
Rossana
sembra Buonissima…anche senza strutto:-)
La proverò, ma la piedina è piedina, e quelle che trovi al supermercato non sono mai vere piedine romagnole, quelle vere si trovano solo nei baracchini per strada!!
io la faccio sempre senza strutto con olio di oliva, appunto..Se la vuoi più morbida puoi sostituire lo strutto con il burro
Ho provato a farla e mi si appiccica tutta e non riesco a stenderla. Ho messo più farina e l’impasto ha cominciato a dividersi. Ho buttato tutto. Cosa ho sbagliato?
ciao, onestamente non lo so cosa possa essere successo, io la faccio spesso con questa ricetta e non mi è mai capitato
Provata ora è vin frigo a riposare dopo averle mangiate vo dirò come sono venute …..
Buonissima! Fatta ieri sera! Grazie mille!
grazie a te! Sono contenta che ti sia piaciuta 🙂
Ricetta buonissima. Provata ieri sera. Grazie.