Questa versione della piadina arrotolata è adatta come antipasto per un pranzo rustico in cui siano presenti anche dei commensali vegetariani, a patto di scegliere la piadina senza strutto, potreste optare per la ricetta della piadina all’olio d’oliva la cui ricetta trovate qui.
Questa ricetta è anche adatta ad un aperitivo veloce, è molto versatile e si presta a moltissime versioni che andando avanti vi proporrò. Oggi vi dirò come realizzare una versione vegetariana.
Piadina Arrotolata
Ingredienti per 4 persone
- 1 piadina all’olio
- 2 cucchiai di ricotta di mucca
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 6 fette di zucchine grigliate sulla piastra
Procedimento
Prendete una piadina già cotta, e rendetela quadrata tagliando le eccedenze dai bordi. Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà calda metteteci la piadina, scaldatela un minuto per lato e poi appoggiatela su un foglio di carta alluminio.
in una ciotolina mettete la ricotta, il formaggio spalmabile ed il parmigiano, mescolate e con la crema ottenuta spalmate generosamente la superficie della piada. Ora stendete le fette di zucchina una di fianco all’altra. Aiutandovi con la carta argentata cominciate a ripiegare su se stessa la piadina. Cercate di girarla stringendola e facendo attenzione a non lasciare la carta stagnola all’interno.
Una volta ottenuto il vostro rotolo, avvolgetelo nella stagnola e ponetelo in frigo per almeno due ore.
Dieci minuti prima di servirla, togliete la carta stagnola, con un coltello a sega tagliate delle fettine spesse circa due centimetri e sistematele in pirottine colorate. Servite con un buon vino bianco frizzante.