Le penne al pesto di zucchine sono un primo piatto che sorprende per il suo gusto e la sua semplicità, a casa mia è un cavallo di battaglia estivo e il pesto avanzato si può usare anche per servire dei crostini o per riempire delle torte salate (sempre che abbiate voglia di accendere il forno)
PENNE AL PESTO DI ZUCCHINE
- 400 g. di zucchine chiare
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 320 g. di penne
- sale e pepe q.b.
- 40 g. di parmigiano grattato
Metto le zucchine in un tegame dal fondo spesso, con i due spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua. Aggiungo un po di sale e copro il tegame, facendo cuocere a fuoco basso. Quando le zucchine sono cotte, senza togliere l’aglio, frullo tutto con il frullatore ad immersione. Una volta ottenuta una cremina densa, aggiungo anche l’olio, a fuoco spento!
Lesso le penne in acqua bollente salata ed una volta cotte al dente le scolo e le mescolo tra il pesto di zucchina. Aggiungo parmigiano grattato q.b.
mmm davvero invitanti, colorate ed estive!!!
p.s.: troppo carina la danza propiziatoria ihihih mi fa tanto sorridere!!!
Grazie per tutte le informazioni e per la poSSibilità dataci di creare un blog, mi sono già divertita troppo a sistemarlo un po’…. sembro una bimba col suo nuovo giocaTTolo. Peccato non sia brava come voi con le padelle!!!
Ciaooo
Hei grazie, troppo buona! hai visto il cursore????? non credevo si poteSSe meTTere!!!!! ^_^
sai che non me lo fa vedere il tuo cursore????
Davvero??? peccato 🙁 io lo vedo 🙁 avevo capito che tu avevi provato a metterlo, va bhe magari proverò con quaLCun altro, io però lo vedo … che cosa strana… 🙂