Penne al pesto di zucchine

Le penne al pesto di zucchine sono un primo piatto che sorprende per il suo gusto e la sua semplicità, a casa mia è un cavallo di battaglia estivo e il pesto avanzato si può usare anche per servire dei crostini o per riempire delle torte salate (sempre che abbiate voglia di accendere il forno)

penne al pesto di zucchine ricetta

PENNE AL PESTO DI ZUCCHINE

  • 400 g. di zucchine chiare
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 320 g. di penne
  • sale e pepe q.b.
  • 40 g. di parmigiano grattato

Metto le zucchine in un tegame dal fondo spesso, con i due spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua. Aggiungo un po di sale e copro il tegame, facendo cuocere a fuoco basso. Quando le zucchine sono cotte, senza togliere l’aglio, frullo tutto con il frullatore ad immersione. Una volta ottenuta una cremina densa, aggiungo anche l’olio, a fuoco spento!

Lesso le penne in acqua bollente salata ed una volta cotte al dente le scolo e le mescolo tra il pesto di zucchina. Aggiungo parmigiano grattato q.b.

4 Risposte a “Penne al pesto di zucchine”

  1. mmm davvero invitanti, colorate ed estive!!!
    p.s.: troppo carina la danza propiziatoria ihihih mi fa tanto sorridere!!!
    Grazie per tutte le informazioni e per la poSSibilità dataci di creare un blog, mi sono già divertita troppo a sistemarlo un po’…. sembro una bimba col suo nuovo giocaTTolo. Peccato non sia brava come voi con le padelle!!!
    Ciaooo

  2. Davvero??? peccato 🙁 io lo vedo 🙁 avevo capito che tu avevi provato a metterlo, va bhe magari proverò con quaLCun altro, io però lo vedo … che cosa strana… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.