Patate alle noci in tegame

Le patate alle noci sono un contorno semplice. Sono una valida alternativa alle classiche patate arrosto e potete servirlo con un piatto di carne o di pesce: si adatta a tutto ed è gustoso con qualsiasi pietanza.
Le ho trovate davvero golose, e credo che le farò spesso. Sono semplici, richiedono ingredienti economici e che si trovano tutti i giorni nei negozi. In più sono eleganti e raffinate da presentare durante una cena importante, ma ottime anche per tutti i giorni.

Patate alle noci in tegame

patate alle noci in tegame ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
800 g di patate
1/4 di cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di burro
100 g di gherigli di noci
2 rametti di prezzemolo
Sale q.b

Procedimento
Tagliate a tocchetti le patate dopo averle sbucciate. Tritate la cipolla e soffriggetela 5 minuti a fuoco molto basso nell’olio e nel burro.
Aggiungete le patate, salatele, mescolatele con un cucchiaio di legno.
Cuocetele a tegame coperto per 20 minuti.
Tritate grossolanamente i gherigli di noci. Lavate, asciugate e tritate finemente le fogli di prezzemolo. Versate in un piatto di portata le patate precedentemente cotte. Cospargetele con un trito fatto con le noci e il prezzemolo. Servite il piatto caldo.

Se cercate altri contorni a base di patate che non siano le classiche arrostite al forno, vi consiglio di leggere la ricetta delle patate al limone: un contorno ottimo in ogni stagione e golosissimo, soprattutto se siete amanti di questo legume così particolare. Una ricetta sfiziosa che piacerà sicuramente a tutti è quella delle patate pancettate: delle patate tagliate a cubetti rosolate insieme alla pancetta e legate con della panna da cucina.. Devo scrivere altro per convincervi? 😉
Se invece volete utilizzare le patate come piatto principale e completo servite la torta di patate, oppure le spirali di patate al forno.

Seguimi su Facebook sulla mia pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato e informato sui miei piatti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Patate alle noci in tegame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.