Patate alle noci in tegame

Le patate alle noci sono un contorno semplice. Sono una valida alternativa alle classiche patate arrosto e potete servirlo con un piatto di carne o di pesce: si adatta a tutto ed è gustoso con qualsiasi pietanza.
Le ho trovate davvero golose, e credo che le farò spesso. Sono semplici, richiedono ingredienti economici e che si trovano tutti i giorni nei negozi. In più sono eleganti e raffinate da presentare durante una cena importante, ma ottime anche per tutti i giorni.

Patate alle noci in tegame

patate alle noci in tegame ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
800 g di patate
1/4 di cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di burro
100 g di gherigli di noci
2 rametti di prezzemolo
Sale q.b

Procedimento

Tagliate a tocchetti le patate dopo averle sbucciate. Tritate la cipolla e soffriggetela 5 minuti a fuoco molto basso nell’olio e nel burro.
Aggiungete le patate, salatele, mescolatele con un cucchiaio di legno.
Cuocetele a tegame coperto per 20 minuti.
Tritate grossolanamente i gherigli di noci. Lavate, asciugate e tritate finemente le fogli di prezzemolo. Versate in un piatto di portata le patate precedentemente cotte. Cospargetele con un trito fatto con le noci e il prezzemolo. Servite il piatto caldo.

Se cercate altri contorni a base di patate che non siano le classiche arrostite al forno, vi consiglio di leggere la ricetta delle patate al limone: un contorno ottimo in ogni stagione e golosissimo, soprattutto se siete amanti di questo legume così particolare. Una ricetta sfiziosa che piacerà sicuramente a tutti è quella delle patate pancettate: delle patate tagliate a cubetti rosolate insieme alla pancetta e legate con della panna da cucina.. Devo scrivere altro per convincervi? 😉
Se invece volete utilizzare le patate come piatto principale e completo servite la torta di patate, oppure le spirali di patate al forno.

Seguimi su Facebook sulla mia pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato e informato sui miei piatti.

Precedente Riso di verdure gratinato al forno Successivo Uova alla diavola

Un commento su “Patate alle noci in tegame

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.