Paste all’ammoniaca

Tempo fa rimasi colpita da una ricetta che le amiche di nonna (nonna no perchè a lei non è mai piaciuto cucinare) usavano fare, specialmente nel periodo pasquale. Precisamente le paste all’ammoniaca…da piccola credevo che venisse usato il liquido che si usava per pulire i pavimenti, poi mia madre mi spiegò che invece si trattava di una polvere che veniva utilizzata in pasticceria al posto del lievito, ma che a casa nostra non si usava perchè a lei non piaceva il puzzo appunto di ammoniaca che si sprigiona durante la cottura.

paste all'ammoniaca

Ora, dopo varie ricerche mi sono imbattuta in una ricettina niente male, postata da un utente di cooker.net quì trovate l’originale. L’ho fatta e strafatta, non mettendo però, come invece fa l’autore della ricetta il lievito insieme all’ammoniaca….già crescono quasi il triplo solo con quest’ultima…..con il lievito mi farebbero scoppiare il forno!!

Comunque se la volete provare, il risultato è garantito, il carbonato d’ammonio o ammoniaca, una volta veniva venduto anche in farmacia, ma io l’ho trovata solo dal fornaio del mio paese. La vendono sfusa.

Vi passo le mie dosi!

Buon appetito!

  • 500g. di farina
  • 150g. di zucchero
  • 20g. di ammoniaca
  • 3 uova
  • 100 di olio di semi di mais
  • una grattata di buccia di limone

Se vedete che l’impasto non si amalgama bene, potete aggiungere un po di latte.

mettete in una ciotola tutti gli ingredienti ed amalgamate bene, date ai biscotti la forma che più vi aggrada e lasciteli riposare un amezz’oretta nella teglia prima di infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, ma i tempi di cottura non sono uguali per tutti i forni, quindi state all’erta!

Lasciate rafreddare su una gratella da pasticceria e in una scatola di latta si conservano anche per una settimana.

I risultati non sono mai stati deludenti ! Quelli nella foto sopra sono gli ultimi che ho fatto una settimana fa.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

5 Risposte a “Paste all’ammoniaca”

  1. siiiiiiii li faccio anche io!! buonissimi e inzupposissimi! ideali a colazione nel capuccino o nel thè!!ti sono venuti benissimo!! un bacione e buone vacanze!

  2. Ciao, io sapevo he l’ammoniaca li rendeva più morbidi….mah chi lo sa, cmq devono essere ottimi!!!buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.