Pastasciutta notturna

La pastasciutta notturna è un’altra ricetta che ho preso dal mitico ricettario a fascicoli di Suor Germana. Come tutte le sue ricette si contraddistingue per la semplicità dei suoi ingredienti e per il costo davvero esiguo. La pastasciutta notturna abbina il sapore deciso del patè di olive (fatelo frullando delle olive nere snocciolate, non compratelo che costa un botto) al tonno sottolio, un piatto povero, quindi, da tutti i giorni che però non fa rimpiangere nulla delle ricette più ricercate. Nel ricettario di Suor Germana, la ricetta precedeva l’uso di besciamella e panna, io ho sostituito entrambe con della meno calorica ricotta di mucca.

pastasciutta notturna ricetta nella cucina di martina

Pastasciutta notturna

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di pasta corta (fusilli, eliche, sedani, penne)
  • 250 g. di ricotta di mucca
  • 150 g. di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di olive nere frullate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • peperoncino rosso in polvere 
  • una grattata di noce moscata 
  • sale

Procedimento

Il sugo si fa tranquillamente mentre aspettiamo che la pasta si cuocia. In una padella antiaderente che poi dovrà contenere anche la pasta, mettete il tonno con l’olio e la pasta di olive. Quando il tutto sarà ben rosolato e sminuzzato aggiungete la ricotta e fate cuocere ancora qualche minuto, aggiungete una punta di peperoncino in polvere, una grattata di noce moscata e poco sale (prima assaggiate per sentire se ve ne è realmente bisogno). Appena la pasta sarà pronta, cotta la dente, scolatela e passatela nel tegame con il sughetto. Fate saltare un minutino e servite caldo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Pastasciutta notturna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.