Pasta lampo

Vi siete appena accorti dell’ora che si è fatta, siete in ritardo e non sapete ancora cosa mangiare? Allora la pasta lampo è il piatto che fa per voi!
Il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta ed avrete un primo piatto buono, sostanzioso e completo dal punto di vista nutrizionale.
Mi capita spesso di arrivare all’ora di pranzo senza un pasto. La pasta in bianco con olio e parmigiano non la mangio con voglia, per cui mi butto sempre su un piatto di uova o un pezzo di formaggio. Ma con la pasta lampo cambierà completamente storia!
In oltre, se siete degli amanti dei sapori piccanti o non avete molta dimestichezza tra i fornelli, non potete non provare a fare questo facilissimo piatto. Provateci, eccovi la ricetta!

Pasta lampo

pasta lampo

Ingredienti (dosi per 4 persone)
350 g di pasta integrale (io ho usato i celentanini, ma va bene qualsiasi formato)
180 g di ricotta di pecora
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
Sale

Procedimento
Ponete sul fuoco una pentola con l’acqua salata per la pasta. Una volta raggiunto il bollore buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato dalla confezione.
In una ciotola stemperate la ricotta con 4 cucchiai di olio e abbondante peperoncino. Scolate la pasta, ma senza privarla completamente dell’acqua di cottura. Rimettetele nella pentola di cottura, versate la ricotta, mescolate accuratamente e servite.

pasta lampo

Curiosità: Se volete dare una nota ancora più piccante al vostro piatto di pasta lampo potete usare, oltre al peperoncino, anche dell’olio piccante, sostituendolo all’extravergine d’oliva.
Per la scelta del peperoncino, invece, seguite il vostro cuore. Io ho utilizzato quello già in polvere, ma voi potete usare quelli secchi, o quelli freschi… Scegliete tra Habanero, Scorpion o quello che vi aggrada di più!
Non vi piace il peperoncino? Nessun problema! Una variante ugualmente veloce da fare e deliziosa allo stesso modo è con una macinata di pepe nero nella ricotta.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.