Questa è l’unica e sola ricetta di pasta frolla dolce che realizzo per le mie crostate e a volte anche per i biscotti. mi ha sempre dato ottimi risultati, sono 20 anni che la faccio e non mi ha mai deluso! La ricetta l’ho presa nel lontano 1994 dal libro “cucina regionale italiana” di Stella Donati. La pasta frolla dolce deve essere senza lievito, altrimenti non può più considerarsi frolla 😉
Pasta frolla dolce
ingredienti per una crostata per 6 persone
- 300 g. di farina bianca 00
- 120 g. di zucchero bianco semolato
- 150 g. di burro
- un uovo intero ed un tuorlo (uova medie)
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
Procedimento
Per non scaldare troppo l’impasto suggerisco di lavorarlo con un robot da cucina a lame di plastica. Mettete nel bicchiere del robot il burro a pezzi, lo zucchero ed avviate a media velocità per 30 secondi. Unite l’uovo ed il tuorlo, il sale, la buccia di limone grattugiata e la farina. Azionate il robot fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare la frolla in frigo per un paio di ore prima di utilizzarla per le vostre torte o biscotti.
Seguimi su facebook!!!
è uguale alla mia togliendo il tuorlo..viene più morbida forse??sai dirmelo??perchè a volte in certi casi mi sevirebbe più morbida..
e per chi non ha il robot e deve impastare a mano’???
chi non ha il robot, usa gli stessi ingredienti su una spianatoia e spiana a mano. Fa bene anche per i muscoli 🙂