Pasta frolla dolce, ricetta base

Questa è l’unica e sola ricetta di pasta frolla dolce che realizzo per le mie crostate e  a volte anche per i biscotti. mi ha sempre dato ottimi risultati, sono 20 anni che la faccio e non mi ha mai deluso! La ricetta l’ho presa nel lontano 1994 dal libro  “cucina regionale italiana” di Stella Donati. La pasta frolla dolce deve essere senza lievito, altrimenti non può più considerarsi frolla 😉

pasta frolla ricetta base nella cucina di martina

Pasta frolla dolce

ingredienti per una crostata per 6 persone

  • 300 g. di farina bianca 00
  • 120 g. di zucchero bianco semolato
  • 150 g. di burro
  • un uovo intero ed un tuorlo (uova medie)
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone

Procedimento

Per non scaldare troppo l’impasto suggerisco di lavorarlo con un robot da cucina a lame di plastica. Mettete nel bicchiere del robot il burro a pezzi, lo zucchero ed avviate a media velocità per 30 secondi. Unite l’uovo ed il tuorlo, il sale, la buccia di limone grattugiata e la farina. Azionate il robot fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare la frolla in frigo per un paio di ore prima di utilizzarla per le vostre torte o biscotti. 

Seguimi su facebook!!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Pasta frolla dolce, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.