La pasta fresca all’uovo è una ricetta base che non può assolutamente mancare nel ricettario di una casalinga e di una foodblogger.
E’ una ricetta semplice e veloce, che riesce sempre e piace a tutti. Dopo aver scelto che pasta fare (se i ravioli, se gli spaghetti, o altro) potete benissimo congelarla e utilizzarla quando ne avete bisogno.
Pasta fresca all’uovo
Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 uova
400 g di farina 0
Procedimento
In una ciotola capiente disponete la farina a fontana. Rompete un uovo alla volta e impastate delicatamente.
Continuate a impastare finché non otterrete un impasto morbido ed elastico.
Una volta ottenuto il panetto copritelo con della pellicola da cucina e scopritelo solo quando avete intenzione di fare la pasta: è molto importante chiudere sempre la pellicola attorno al panetto, altrimenti questo si secca, crea una crosticina in superficie, e diventa inutilizzabile.
Se siete provvisti di una macchina per la sfoglia allora con questa ricetta potete divertirvi! E’ ottima per fare le chitarrine, le tagliatelle,le lasagne, i ravioli ed altri tipi di pasta ripiena.
Volete qualche consiglio su come fare al meglio una pasta fresca all’uovo? Vi svelo i miei trucchi!
- Durante la lavorazione dell’impasto non aggiungete mai acqua e sale. L’acqua tenderà ad allargare la vostra pasta all’uovo, mentre il sale la secca.
- Fate riposare la pasta prima dell’utilizzo (tenendola sempre avvolta nella pellicola trasparente!) per circa 30 minuti a temperatura ambiente: in questo modo gli ingredienti si amalgamano al meglio.
- Per dare uno spessore alla sfoglia, ovviamente, bisogna seguire un ordine numerico. La macchina del pane è provvista di una rotellina che regola lo spessore. Prendo il mio pezzo di pasta fresca, lo infarino leggermente e lo passo nel rullo della macchina (solitamente è sempre il primo, quello che schiaccia solamente) 3 o 4 volte, infarinando la pasta ogni volta. Poi giro la rotella sul 2 e la passo una volta; faccio così finché non raggiungo lo spessore che desidero.
- Per fare i ravioli arrivo fino al numero 7 (o comunque l’ultimo livello di spessore, quello più sottile), mentre se voglio fare le chitarrine o le tagliatelle arrivo rispettivamente al numero 5 e al numero 6.
- Prima di passare per l’ultima volta la sfoglia di pasta fresca nel rullo la infarino molto bene.