Pasta con finocchi e olive

Oggi vi propongo un piatto di pasta invernale: la pasta con finocchi e olive.
E’ una ricetta semplice e veloce da preparare. In questo post vi svelo anche un mio piccolo trucco che utilizzo per dare più sapore alla pasta.

Pasta finocchi e olive

pasta con finocchi e olive ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g. di pasta corta
3 finocchi
150 g di olive nere snocciolate
Olio extravergine d’oliva q.b
Salsa al pomodoro q.b
Sale q.b

Procedimento
Lessate in abbondante acqua salata i finocchi, precedentemente lavati, puliti e tagliati a tocchetti. Quando saranno cotti scolateli e portate la stessa acqua a bollore, di nuovo.
In una padella antiaderente scaldate l’olio e rosolate mezza cipollina bianca finemente tritata. Aggiungente la passata di pomodoro e fate cuocere bene. Al primo bollore unite i finocchi lessati e le olive. Mescoalate bene e, se necessario, unite un mestolino di acqua di cottura dei finocchi. Aggiustate di sale e pepe. Fate rapprendere il sugo e spegnete la fiamma. Coprite e tenete al caldo.
Quando l’acqua in cui avete cotto i finocchi avrà raggiunto, di nuovo, il bollore, buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato nella confezione. Una volta cotta scolatela e conditela con il sugo di finocchi e olive. Saltate per qualche minuto. Servite caldo, se volete con una spolverata di parmigiano grattugiato.

I miei consigli: ho cotto la pasta nella stessa acqua in cui ho cotto i finocchi. Non solo per non sprecare l’acqua, che al giorno d’oggi è un tesoro inestimabile, ma anche perché in questo modo la pasta assimila tutti le sostanze nutritive che i finocchi hanno perso durante la cottura a lesso. In oltre la pasta è ancora più buona, sapendo ancora di più di finocchio.

Non dimenticarti di seguirmi su facebook mettendo “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina. Seguimi e rimarrai sempre aggiornato sulle mie ricette e novità. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.