pasta asciutta ai ceci

Questa è una ricetta semplicissima, sana e gustosa….provatela non vi deluderà!


Allora ci vogliono dei ceci, direi di no quelli in scatola, ma se ne avete la possibilità e la pentola a pressione, comprate pure quelli secchi da lessare.<br />

Ingredienti per 4 persone

320 g. di pasta corta

50 g. di ceci secchi

1 barattolo di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccante

20 g. di olio evo

sale q.b.

preparazione:

la sera prima mettete i ceci a bagno in una bacinella di acqua.

Una volta che i ceci si saranno gonfiati, scolateli e metteteli in pentola a pressione con acqua salata. Fate cuocere per circa 20 minuti dal fischio.

nel frattempo, in un’altra padella mettete l’olio, l’aglio schiacciato ed il peperoncino, attenzione a non far bruciare niente, magari mettete pure un po di acqua.

Aggiungete nella padella la polpa di pomodoro ed i ceci lessati e scolati dalla loro acqua.

Aggiustate di sale e se non piace togliete l’aglio.

Fate cuocere per circa 15 minuti, giusto il tempo di far ritirare un po il pomodoro.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, cuocetela al dente e quando è pronta versatela nella padella del sugo, fate mantecare per circa 10 minuti con olio e formaggio grattato….ci va bene anche del pecorino.

Io quest’ultima operazione non l’ho fatta a causa della dieta…..l’olio non lo posso cuocere! Ma vi assicuro che passata un po sul fuoco è molto più gustosa!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

13 Risposte a “pasta asciutta ai ceci”

  1. so che molte persone usano fare i legumi con il sugo ma io non ho mai provato e ne tanto meno assaggiato , dev’essere buono a vedere dal piatto , brava, baci!

  2. Devo proprio farla anch’io…un modo semplice e buonissimo per far mangiare i legumi alla mia signorinella!!!!Grazie e bacioni

  3. è gusotsissima..i ceci sono tra i miei legumi preferiti e gustarli così è davvero ottimo!complimenti per il tuo lavoro al macramè

  4. Io ho fatto i maltagliati al sugo di lenticchie rosse e mi è piaciuto molto, deve essere molto buona anche la pasta ai ceci. Da provare, ciaooo

  5. un ricetta molto bella, ceci con la pasta!!! ma se vi posso consigliare non usate le penne, piutosto un pasta che assomiglia alla forma dei ceci, com'è le conchiglie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.