Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un primo piatto di pasta tipico della bellissima regione Sicilia. Era da tempo che volevo farla come impone la tradizione e alla fine ce l’ho fatta! Grazie al libro sulle ricette regionali di Gualtiero Marchesi sono riuscita a fare una pasta alla Norma che ha conquistato proprio tutti in famiglia.
E’ semplicissima da realizzare (non credevo!) e penso che la farò più spesso. Ottima nel periodo primaverile, quando le melanzane iniziano a essere di stagione.

Pasta alla Norma

pasta alla norma ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
320 g di pasta di semola (io ho scelto i sedanini, ma sono buonissimi anche gli spaghetti!)
500 g di polpa di pomodoro
20 foglie di basilico
3 melanzane violette
2 spicchi d’aglio
Un cucchiaio di ricotta salata
1/2 dl di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento
Lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e passaterli in una padella antiaderente. Portate poi a termine la cottura al forno in una teglia coperta con carta da forno e un filo d’olio extravergine d’oliva.
In una pentola (va bene anche la stessa in cui avete appassito le melanzane) soffriggete gli spicchi d’aglio nell’olio rimasto, aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto. A fine cottura togliete l’aglio, aggiustate di sale e pepe e finite con il basilico tritato.
In abbondante acqua salata cuocete la pasta, scolatela (sia al dente, sia ben cotta, dipende da come la preferite voi) e mischiatela alla salsa di pomodoro.
Servite la pasta cosparsa di cubetti di melanzane e ricotta grattugiata.

Curiosità: la ricetta tradizionale diceva di mettere le melanzane in una padella di ferro e metterle in forno. Io la padella di ferro non ce l’ho e così ho optato per una teglia. Spero che gli amici siciliani non se la prendano! 😀 E voi come la fate la pasta alla Norma?

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità 🙂 Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.