Quella della pasta al pesto con pomodorini e basilico è una ricetta che non manca mai a casa mia….in nessuna stagione! In estate di solito il pesto lo preparo io, mentre quando il mio basilico schiatta ricomincio a comprare quello fresco nel banco frigo del supermercato…ovviamente se sono di corsa opto anche per il prodotto pronto del supermercato, a noi piace molto quello a marchio Auchan con aglio.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Trofie (o altra pasta corta) 320 g
-
Pesto alla Genovese 1 vasetto
-
Pomodori di Pachino 40 g
-
Olive nere (snocciolate) 30 g
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 2 cucchiaini
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Riempi una pentola di acqua e portala a bollore mentre prepari il sugo.
Lava i pomodorini e tagliali in 4 parti. Scola le olive nere dal liquido di conservazione e tagliale a rondelle.
-
Prendi una padella dal fondo antiaderente (meglio un saltapasta) e versaci i pomodorini e le olive, il succo dei pomodorini basterà a dare il giusto grado di umidità in modo che tu non debba aggiungere altri liquidi o grassi. Fai saltare per una decina di minuti aggiustando di sale. Spegni il fuoco in attesa della pasta.
-
Non appena l’acqua che hai messo nella pentola raggiunge il bollore metti il sale butta la pasta. Segui le tempistiche sulla confezione della pasta e cerca di scolarla al dente. Quando hai scolato la pasta aggiungila al condimento di pomodori e olive che hai lasciato in attesa nel saltapasta, a questo punto, a fuoco spento, aggiungi il pesto. Mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare e servi subito. Se ti piace puoi aggiungere del parmigiano grattugiato.
Lo sai che…
Questa pasta è adattissima ad essere consumata come pasta fredda, devi solo modificare leggermente il procedimento: appena scoli la pasta passala sotto il rubinetto con acqua fredda in modo da fermarne subito la cottura. Condisci come da procedimento e poi falla riposare ben coperta in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.