Parmigiana di melanzane versione light

Questa è una ricetta che non pretende di essere al pari della tradizionale parmigiana di melanzane fatta con tutti i crismi, fritto compreso….però se si adora questa preparazione ma non è permesso poterla mangiare sempre, per varie cause, quali (nel mio) la dieta dimagrante, bisogna ricorrere a dei sotterfugi ed ecco che la cena prescrittami dal mio dietologo diventa parmigiana!

parmigiana light

La prescrizione prevede :

 

  • 250 g. tra melanzane e pomodori
  • 180 g. di mozzarella fiordilatte
  • 10 g. di olio evo.

Procedimento:

Si tagliano a fette 210 g. di melanzane e si tengono sotto sale anche per una notte, dentro ad un colino in modo che perdano il loro liquido amarognolo.

Prima di usarle io le passo sotto l’acqua corrente per togliere il sale e le asciugo tra due canovacci.

Ora bisogna accendere la piastra e farla diventare caldissima si fanno cuocere le fette di melanzane circa 2 minuti per lato.

Una volta finito di cuocere le melanzane si posizionano a strati nel tegame alternandole come di consueto con 40 g. di polpa di pomodoro in precedenza fatta ritirare sul fuoco e salata a piacere e la mozzarella tagliata a fette.

Si passa in forno per 30 minuti coperta, poi altri 10 sotto il grill….

Alla fine si può aggiungere un po di olio a crudo nel piatto, ma vedrete che non sarà necessario!! Meglio!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

7 Risposte a “Parmigiana di melanzane versione light”

  1. Ciao Martina anch’io faccio così la parmigiana e al posto della mozzarella ci metto scamorza affumicata.E’ più leggera in questa versione anzichè con le classiche melanzane fritte.Tina

  2. Buonissima!! anche mia mamma la fa cosi!! complimenti per i blog…lo linko subito nel mio!! buon fine settimanap.s: bellissime le tue piccole donne!

  3. mamma che belle ricette che hai messo!!! mi piacciona tantissimo!!! grazie per il premio davvero mi hai fatto tanto contenta!!! la musica è facilissima! vai nel mio blog e clicca dove c’è la musica sul nome del sito… segui le istruzioni è facilissimo e vai tranquilla e sicuro è testato da molti di noi… se hai problemi fischia!!! baci grazie mille

  4. Premesso che le versioni pork mi piacciono molto ma non disdegno neanche quelle light, ti faccio i complimenti per la bellissima famiglia (pony compreso) per il blog e per i lavori!(Sai che anch’io dipingo???)Ti linko subitissimo, non voglio certo perderti;-)Ciaooooooo

  5. Questa parmigiana è davvero molto invitante, sai!! Anche io sono sempre attenta a ciò che mangio e preferisco i cibi sani come questo a quelli più “pesanti” anche sulla linea.Questa ricetta è assolutamente da provare, immagino sia ottima anche usando le zucchine al posto delle melanzane.

  6. Bene, sono contenta che anche la cucina salutare venga benvista!!!Tina, proverò senz’altro con la scamorza…mi intriga l’affumicato!Grazie Sara, anche il tuo blog è molto bello!Manu, stasera ho provato con la musica ma ci sono dei problemi sul sito, proverò domani!Cannelle ti ho linkato anche io e ti ho già risposto sul tuo bel blog…se hai qualche dipinto che vuoi mostrare, ne sarei felicissima!Radem, solo con le zucchine immagino di si ma non l’ho mai provata, invece qualche volta ho usato sia melanzane che zucchine ed è molto buono!

  7. Questa versione di parmigiana è buonissima! A casa mia si mangia solo così….Poi però ci pensa nonna perchè quando vado da lei frigge così tanto che mi fa recuperare tutte le parmigiane light!BacioniJoe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.