La parmigiana di lasagne è un primo piatto sostanzioso, adatto al periodo estivo in quanto è davvero buona anche se consumata fredda dopo una lunga giornata passata al sole. la semplicità di questa ricetta la rende adatta anche a persone non proprio pratiche in cucina.
Ecco la ricetta
Parmigiana di lasagne
Ingredienti (per 4 persone)
- 10 fogli di lasagne verdi
- Polpa di pomodoro
- 2 mozzarelle
- 1 melanzana
- Parmigiano grattugiato
Procedimento
Mettete a scaldare una pentola d’acqua salata.
Lavate e tagliate a fettine le melanzane, poi mettetele e a scaldare sulla griglia. Una volta grigliate, toglietele dal fuoco, salatele e fatele riposare su un piatto.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, mettete a lessare i fogli di lasagna verdi. Fateli cuocere al dente, dopo di che scolateli e metteteli in una ciotola con l’acqua fredda. Fateli riposare per qualche minuto su uno strofinaccio.
Intanto preparate il pomodoro: versate in un recipiente un po’ di polpa di pomodoro, conditela con sale, pepe e origano. Tagliate a fette la mozzarella e salatela un pochino.
In una pirofila adagiate uno strato di polpa di pomodoro, uno strato di pasta, un po’ d melanzane grigliate e un po’di mozzarella. Fate questo procedimento fino ad esaurire la pasta cotta. Completate con uno strato di pomodoro, melanzana, mozzarella. Per concludere, spolverate un po’ di parmigiano grattugiato.
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Servite la vostra parmigiana di lasagne calda.