Parmigiana di lasagne

La parmigiana di lasagne è un primo piatto sostanzioso, adatto al periodo estivo in quanto è davvero buona anche se consumata fredda dopo una lunga giornata passata al sole. la semplicità di questa ricetta la rende adatta anche a persone non proprio pratiche in cucina.


Ecco la ricetta

parmigiana di lasagne ricetta

Parmigiana di lasagne

Ingredienti (per 4 persone)

  • 10 fogli di lasagne verdi
  • Polpa di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • 1 melanzana
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento

Mettete a scaldare una pentola d’acqua salata.

Lavate e tagliate a fettine le melanzane, poi mettetele e a scaldare sulla griglia. Una volta grigliate, toglietele dal fuoco, salatele e fatele riposare su un piatto.

Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, mettete a lessare i fogli di lasagna verdi. Fateli cuocere al dente, dopo di che scolateli e metteteli in una ciotola con l’acqua fredda. Fateli riposare per qualche minuto su uno strofinaccio.

Intanto preparate il pomodoro: versate in un recipiente un po’ di polpa di pomodoro, conditela con sale, pepe e origano. Tagliate a fette la mozzarella e salatela un pochino.

In una pirofila adagiate uno strato di polpa di pomodoro, uno strato di pasta, un po’ d melanzane grigliate e un po’di mozzarella. Fate questo procedimento fino ad esaurire la pasta cotta. Completate con uno strato di pomodoro, melanzana, mozzarella. Per concludere, spolverate un po’ di parmigiano grattugiato.

Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.  Servite la vostra parmigiana di lasagne calda.

Precedente Lasagne vestite Successivo Tagliatelle con crema di fave e pecorino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.