Crea sito

Pane con lecitina di soia

Avete mai fatto il pane con sola farina integrale? Il risultato di solito è abbastanza deludente, risulta un pane stopposo e poco croccante, a meno che non si aggiunga anche della farina bianca, ma poi perderebbe il senso, tanto vale farlo totalmente bianco. Il pane con lecitina di soia è un modo per ottenere un pane totalmente integrale ma morbido e con una crosta croccante è quello di utilizzare della lecitina di soia nell’impasto.

pane con lecitina di soia ricetta nella cucina di martina

Pane con lecitina di soia 

Ingredienti per circa 700 g. di pane

  • 500 g. di farina integrale mista (io ho scelto quella ai 5 cereali)
  • 150 g. di lecitina di soia in granuli
  • 200 ml. di acqua leggermente tiepida
  • 15 g. d lievito di birra
  • 7 g. di sale fino

Procedimento

Mettete il lievito sbriciolato e la lecitina di soia a bagno nell’acqua prevista per l’impasto e tenete così per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la farina ed il sale, mescolate, impastate e formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola infarinata e coperta con della pellicola da cucina. Dopo un’ora riprendete l’impasto, lavoratelo di nuovo e formate dei panini che disporrete su di una placca ricoperta di carta forno. Coprite le pagnotte con un canovaccio pulito e fate lievitare per almeno 1 ora. Infornate in forno già caldo a 200 gradi e cuocete per circa mezzora (dipende anche dal vostro forno). Per una maggior fragranza della crosta, appena tolti dal forno i panini potete farli raffreddare su una gratella da cucina.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

7 Risposte a “Pane con lecitina di soia”

  1. salve vorrei sapere cosa aggiungere nell pane bianco per renderlo molto saporito senza appesantirlo o cosa aggiungerci o quale farina mischiare con la 0 per renderlo saporito con un quantitativo di patate senza appesantirlo facendo un inpasto molto gonfio e poi se aggiungo la farina di cereali con la o appesantisco ill pane come l integrale grazie

    1. buona sera 🙂 per l’intolleranza al glutine le consiglio di consultare un sito specializzato, per mia fortuna non ho mai avuto a che fare con questa problematica, per il pane bianco ok, si usa tranquillamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.