Pancakes, ricetta semplice e veloce

Oggi vi propongo una ricetta americana ma famosissima in tutto il mondo: i pancakes.
Questi dolcetti si vedono spesso nei film, consumati per colazione o, ancora meglio, per il brunch che gli americani usano fare nei weekend.
Sono delle crepes americane: la pastella è molto simile, un po’ più densa, ma il procedimento è pressoché uguale.

Pancakes

pancakes ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 6 persone)
Per 12 pancakes:
150 g di farina
2 uova
1,5 dl di latte
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
Burro
Sale q.b

Per decorare
Topping al cioccolato (o crema spalmabile alle nocciole)
Lamponi

Procedimento
Sbattete in una terrina le uova con un pizzico di sale; unite la farina mescolata al lievito facendola cadere da un setaccio e una noce di burro fuso. Mescolate e aggiungete il latte: dovrete ottenere una pastella morbida e liscia.
Riscaldate un padellino antiaderente (possibilmente da crepes) di 12-15 cm di diametro, spennellatelo di burro e versatevi un mestolino di pastella, in modo che ricopra il fondo uniformemente. Cuocete il pancake su fuoco medio per 2 minuti per parte (si gira quando si formano le bollicine nel bordo) e continuate fino all’esaurimento della pastella.
Tenete i pancakes al caldo. Prima di servirli posizionateli uno sopra l’altro, guarnite con una generosa dose di topping al cioccolato o di crema spalmabile alle nocciole e dei lamponi lavati.

Curiosità: quando si parla di pancakes si pensa subito all’America. In realtà questa pietanza ha origini tutte europee!
Sono tradizionali del Nord America ma hanno origini tedesche: derivano, infatti, dai Pfannkuchen, che hanno una storia più antica e rappresentavano il pasto mattutino degli immigrati tedeschi durante il diciannovesimo secolo.
Oltre che in America, si consumano tradizionalmente anche in Inghilterra, soprattutto in un giorno particolare dell’anno: il pancakes day, ovvero il nostro martedì grasso.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità! Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.