Pan dolce di rose

Questa è una ricetta che mi è stata ispirata dal calendario 2010 Paneangeli.

In realtà era il dolce della befana, ma aveva i canditi che al mattino quando faccio colazione non gradisco di trovarmi sotto ai denti, inoltre la spiegazione su come dargli la forma originaria che si vedeva in foto era secondo me descritta male e non coi ho capito un fico secco!

Così mi sono adattata. E questo è quello che è venuto fuori.

P1060053

PAN DOLCE DI ROSE

  • 200 g. di farina manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 125 g. di zucchero semolato
  • 80 g. di burro morbido
  • 2 uova
  • 1/2 fialetta di aroma arancia
  • 125 g. di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g. di cioccolato fondente

In una ciotola mettere le due farine mescolate, al centro unire le uova, il burro morbido a pezzetti, l’aroma arancia, lo zucchero, il sale, il lievito sciolto nel latte. Cominciate a lavorare da prima con un cucchiaio di legno, poi quando l’impasto sarà più compatto trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo a lungo, cercando di non aggiungere farina, magari aiutatevi con una spatola all’inizio per staccare l’impasto dal legno.

Dopo avere lavorato di buona lena per almeno 5/8 minuti, lasciate riposare l’impasto in una ciotola di plastica, coperta con un canovaccio. Ci vuole almeno un’ora di riposo. Una volta trscorso questo tempo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo, stendetelo con un mattarello e sulla sua superficie grattugiate del cioccolato fondente. Arrotolate l’impasto su se stesso, tenendo al suo interno il cioccolato, formando un salame. Con un coltello tagliatene dei pezzi alti circa 5 cm. e disponeteli attaccati l’uno all’altro secondo la vostra fantasia su una placca ricoperta di carta forno.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora circa. A questo punto, scaldate il forno a 200 gradi ed una volta caldo infornate e cuocete per circa mezz’ora, dipende dal vostro forno.

Io una volta raffreddato ho separato le rose e le ho messe in una scatola di latta, così non si induriscono come succede spesso ai dolci di pasta lievitata.

P1070054

8 Risposte a “Pan dolce di rose”

  1. Michela è nel calendario 2010 la prima , mese gennaio, il nome è torta della befana, ma io le ho dato un’altra forma ed ho fatto le mie modifiche.

  2. hai fatto bene a seguire questa ricetta è tutto davvero molto bello e deve essere anche morbido, io non ho ancora un blog ma ti posso suggerire quello della girella, visto che la tua creazione la ricorda un pò!

  3. Ahhh che rabbia quest’anno mi hanno rubato dalla cassetta il calendari e non posso vedere che c’è su…splendido questo pane da provare subitissimo e anche con i canditi mi piacciono moltissimo!!! ciao marty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.