Ok…finisco le ferie del blog! e vi regalo una bella torta allo yogurt!

Non ce la faccio a tenere chiuso il mio blog, specialmente adesso che a causa del caldo non riesco a dormire…..e le dita mi prudono se non le uso sulla tastiera….la voglia di cucinare è ancora poca, sempre a causa del caldo, ma troverò anche altri argomenti per tenervi compagnia!


Riapro, aspettando il mercoledì, perchè il martedì non mi ha mai portato bene (non sono superstiziosa, ma meglio non sfidare la sorte!) e voglio condividere con voi la ricetta di un dolce che ho fatto dopo un temporale e l’aria era così fresca che una scintilla di volontà culinaria mi ha spinto ad accendere il forno (che se fosse una persona ora soffrirebbe di sindrome d’abbandono).


La ricetta è quella di Giallo Zafferano ed è una torta allo yogurt, tanto semplice da realizzare quanto buona e soffice da mangiare!
L’unica modifica fatta da me è stata quella di utilizzare 3 uova invece delle 4 + 2 tuorli previste nella ricetta originale, non potevo fare altrimenti perchè non ne avevo più! ooops! Succede anche di dimenticare di far la spesa con questo caldo!

Passiamo alla ricetta và….che non vi voglio annoiare con le mie chiacchiere!



120 g. di burro a temperatura ambiente
200 g. di farina
1 bustina di lievito in polvere
la buccia grattugiata di un limone
150 g. di maizena
1 pizzico di sale
3 uova medie
1 bustina di vanillina
250 g. di yogurt
125 g. di zucchero

Si mettono il burro, metà zucchero ed i rossi delle uova in un mixer e si ottiene un composto morbido e liscio.
Unire lo yogurt ed amalgamare.
Mettere il composto ottenuto in una ciotola pulita ed aggiungere la buccia del limone.
In un’altra ciotola mettere gli albumi con un pizzico di sale e montare a neve. Aggiungere il restante zucchero, sempre montando con la frusta elettrica.
Unire gli albumi montati in questo modo al composto di uova.
mescolare delicatamente.
aggiungere la farina e la maizena, miscelate al lievito ed alla vanillina.
Mescolare delicatamente con movimento dal basso verso l’alto e mettere in una tortiera rotonda, io ho usato quella di silicone.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
il mio forno è statico.

Faccio il proposito di essere più presente sul web…..mi siete mancati foodblogger!!!!!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

24 Risposte a “Ok…finisco le ferie del blog! e vi regalo una bella torta allo yogurt!”

  1. Ti capisco nemmeno io riesco a dormire , grazi per questa bella torta cosi deliziosa e sono contenta che sei ritornata da noi , baci!

  2. A me ha portato malissimo il lunedì, ma anche oggi sembra che non riesco a postare la mia ricetta. Nel frattempo mi godo la tua!

  3. In estate è impensabile usare il forno, ma ieri io l'ho usato per 4 ore circa ^-^, incredibile ma vero!Bella la tua torta sofficiosa, l'avevo vista anche el forum!

  4. @Mary, grazie, mi sono riposata a sufficienza ed ora anche io sono più che felice di essere rientrata nella blogosfera!@Fantasie, ogni tanto blogspot fa le bizze! può darsi che oggi vada meglio!@Anna…..4 ore????? Sei mitica!mi fa molto piacere averti anche nel forum, sei una persona deliziosa!

  5. Ciao la tua torta mi piace, è da un po' che sono alla ricerca di una torta allo yogurt che non sia quella dei 7 vasetti, la provo di sicurobacicristina

  6. Sai che anche io sto facendo una fatica immensa a tenere chiuso il blog…ma per finire tutto il lavoro non posso perdere molto tempo a scrivere e preparare foto…altrimenti addio Parigi!!Ma la finestrella sul blog e le novità è sempre aperta….ottima la tua torta…brava come sempre!ciao ciao Lidia

  7. Ciao Martina, grazie per la ricettina….la faccio subito, io sono di quei matti che il forno lo accendono anche d'estate……A prestoBilla

  8. Ahahahahaah ti capisco sai??? io già mi sto facendo prendere dall'ansia che dovrò stare per 15 gg lontana dal blog durante le ferie.. hihihihihi.. Grazie per questa torta che sembra proprio sofficissima!!!! Un baciottone…

  9. Buona e delicata la tua torta alla yogurt, ne prendo una fettina virtualmente per festeggiare il tuo ritorno.Ciao Daniela.

  10. ah ah ah…mi sembrava che tenevi chiuso il blog…brava con la torta intramontabile che ti è venuta benissimo, baci

  11. Ehi Marty ma siamo proprio blog-addicted vero? io quando lo lascio anche solo per il week-end non vedo l'ora di sbirciare cosa è successo in mia assenza!bella proprio questa ricettina, grazie!un abbraccionedida

  12. Questo è uno di quei dolci di cui non ci si stanca mai, anche perchè è adatto ad ogni momento della giornata!Prendo nota 😉

  13. martina questa torta è buonissima nella sua semplicita!!!!perfetta per la colazione:-)bacioni imma

  14. Ho visto con enorme piacere che hai riaperto il blog!!! Ero passata tempo fà a sbircierlo…e mi è piaciuto parecchio!I miei complimenti! Ti capisco anche se non riesco a postare granchè(colpa del lavoro)non riesco a stare lontana dal pc!Ciao un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.