Mele cotte al forno, ricetta semplicissima

Perchè a me hanno sempre detto che le mele cotte si danno ai malati ed agli indigenti? No perchè onestamente è davvero un peccato associare questa bontà ad un momento non troppo felice… Questa ricetta viene, come molte altre delle mie, dal ricettario di Suor Germana, vecchio di 20 anni. Le mele cotte al forno sono un dolce economico, energetico e veloce da preparare, se vi prende la voglia in 40 minuti avrete il vostro dessert…avete mai provato ad aggiungere della panna spray? ma che ve lo dico a fare?

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Mele Golden 4
  • Zucchero (abbondanti) 4 cucchiai

Preparazione

  1. mele cotte al forno ricetta nella cucina di martina blog

    Lava bene le mele, con un leva torsoli scavale al centro.

  2. Posiziona le mele in una pirofila che le contenga in misura, versa al centro di ogni mela un cucchiaio di zucchero e inforna in forno già caldo a 200 gradi centigradi.

  3. Fai cuocere almeno 40 minuti, il giusto grado di cottura dipende dai tuoi gusti.  Le mele cotte al forno si possono consumare sia calde che fredde, non ti tradiranno in nessun caso.

lo sai che…

Negli ultimi mesi ho cucinato spesso ricette con le mele, le trovo ottime e versatili, ovviamente la scelta della qualità non va lasciata al caso, ogni mela ha il suo particolare uso in cucina. Ad esempio una ricetta che ho trovato ottima e che spesso cucino per un pasto veloce durante una giornata intensa di lavoro è la Mac salad: un tripudio di sapori che formano un piatto sano, ricco e goloso.  Un altro piatto salato che prevede la mela come ingrediente principale è l’ Insalata di mele cremosa, in questo caso il dolciastro della mela golden si sposa benissimo con il sapore deciso del gorgonzola. Spesso lo propongo come antipasto e riscuote un bel successo, soprattuto dai temerari che non hanno paura di provare nuovi abbinamenti di sapore. Per ultimo vorrei parlarvi della pasta: Le farfalle alle mele sono un primo piatto diverso ma azzeccato, siccome offrirlo come piatto principale durante un pranzo con ospiti può essere un po’ azzardato, consiglio di servirlo in bicchierini monoporzione come antipasto, il successo sarà assicurato!

 
Precedente Crema di broccoletti e porri, ricetta vegetariana Successivo Biscotti alle mandorle e cioccolato fondente

Lascia un commento