Melanzane grigliate

Le melanzane sono buonissime, soprattutto se grigliate! Sono le protagoniste dell’estate, insieme a tantissimi altri ortaggi degni di nota, ma purtroppo in inverno spariscono. Io le adoro e non ne posso fare a meno nemmeno in inverno è per questo motivo che quando nel campo c’è il boom delle melanzane le griglio e le congelo.
In realtà questa ricetta è nata dalla mia scarsa voglia di cucinare e mangiare col caldo. Le melanzane grigliate sono semplici e veloci da preparare, oltre che essere veramente economiche.
Potete consumarle al momento, oppure metterle in un piatto coperto con pellicola trasparente e mangiarle il giorno dopo. Sono buone così semplici, ma anche in mezzo a piadine, panini o su crostini per un aperitivo in compagnia. Sono ottime sia consumate calde, che fredde. Insomma, non potete assolutamente perdervi questa ricetta!

Melanzane grigliate

melanzane grigliate ricetta nella cucina di martina

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane violette
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento
Per prima cosa lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
Grigliate le fette su una piastra già calda, circa 3 minuti per parte. Quando sono corre posizionate le fette di melanzana nel piatto da portata e conditele con dell’aglio tritato, olio, sale, pepe e prezzemolo tritato grossolanamente. Sono buonissime anche il giorno dopo se conservate in frigo coperte da pellicola trasparente.

Io non le metto sotto sale, trovo che il risultato non cambi affatto, anzi, la fetta tagliata e grigliata rimane più fresca secondo il mio parere.

Un’altra ricetta molto gustosa e semplice è quella delle zucchine grigliate. Potete servirle insieme durante la cena: melanzane e zucchine vanno a braccetto! Se vi avanzano potete anche farci una gustosa pasta per il pranzo del giorno dopo. Insomma: non si butta via niente!

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Seguimi sulla pagina Nella cucina di Martina per rimanere aggiornato su ricette e non solo. Ti aspetto! 🙂

5 Risposte a “Melanzane grigliate”

  1. mmm…Marty l emelanzane dell’orto di tua mamma devono proprio essere una bontà!
    scusami tesoro ma io non vado così di fretta perchè … le mie vacanze ancora devono iniziare!!! infatti salirò a Pesaro dal 21 al 28 agosto, che dici, ci rincontriamo? a me farebbe piacere sai cosa? magari darci appuntamento a Fano per andare a mangiare al Pesce Azzurro, tu che dici? a proposito sei stata all’inaugurazione dopo l’incendio?
    baci a tuti
    dida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.