Mazzancolle con le patate, ricetta di mare

Le mazzancolle con le patate in umido: ecco una ricetta di mare che ci catapulta finalmente nell’autunno dei piatti caldi e fumanti, quelli che riempiono la cucina e la casa di aromi deliziosi e rassicuranti.

Questo piatto non è propriamente economico, io ho approfittato di una offerta speciale dell’ipermercato per poterlo realizzare senza sensi di colpa.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

mazzancolle con le patate ricetta di mare nella cucina di martina

Mazzancolle con le patate 

ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di mazzancolle
  • 600 g. di patate a pasta gialla
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Vuoi ricevere la mia newsletter? Iscriviti qui

procedimento

Pulire le mazzancolle togliendo la parte anteriore (tiratela leggermente e viene via benissimo). Praticare un taglietto sulla schiena per far si che mentre si mangiano sia più semplice sgusciarle. Se non vi piace l’idea di sgusciarle nel piatto potete anche farlo prima di cuocerle, non è così determinante ai fini della riuscita del piatto.

Ora prendete una padella dai bordi abbastanza alti e fate scaldare l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungete un trito di cipolla, sedano e carota e poi unite le mazzancolle. Fate insaporire mescolando con un cucchiaio di legno e fate sfumare con il vino. Sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Unitele alle mazzancolle, aggiungete un bicchiere di acqua calda, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per almeno 20 minuti a fiamma dolce. Dopo questo tempo di cottura aggiungete la polpa di pomodoro e terminate di cuocere, senza coperchio per altri 10 minuti. 

Serviamo con crostini di pane sfregati di aglio e abbrustoliti sotto al grill.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Mazzancolle con le patate, ricetta di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.