Crea sito

Mattonella al cacao, ricetta dolce semplice

Quando ero piccola spesso in primavera si partiva al mattino per andare a trascorrere la domenica sugli appennini marchigiani. La ricetta che vi voglio dare oggi mi lega a quei ricordi, non c’era volta che almeno una signora non tirasse fuori una mattonella al cacao dal suo cestino. Dopo tanta neve è scoppiata la primavera, quindi quale migliore occasione per confermare la mia partecipazione al contest promosso dal blog La cucina leggera con In cucina da Eva? Il tema è “A piedi nudi nel parco” al quale ho già partecipato con questa ricetta: Polpette di fagioli per quanto riguarda la parte salata e vegetariana del contest. Come da regolamento partecipo anche alla sezione dolci con questa ricetta: la mattonella al cacao.

mattonella al cacao ricetta dolce nella cucina di martina

Mattonella al cacao

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 50 g. di cacao amaro
  • un po’ di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 3 uova medie
  • buccia di limone grattugiata q.b.

Procedimento

In un robot da cucina con le lame di plastica montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pasta omogenea. Aggiungete le uova e la buccia del limone grattugiata. Incorporate la farina alla quale avrete aggiunto il lievito in polvere. A questo punto dividete l’impasto in due parti. In una aggiungete il cacao che avrete prima fatto sciogliere con un po’ di latte (poco latte!! mi raccomando che deve rimanere denso). Imburrate uno stampo rettangolare di circa 20×30 cm stendete un primo strato di impasto al cacao, aggiungete tutto l’impasto chiaro e finite con un altro strato di impasto scuro. Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato ed infornate in forno statico a metà altezza già caldo a 180° per circa 40/50 minuti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

8 Risposte a “Mattonella al cacao, ricetta dolce semplice”

  1. Marty che meraviglia!!! 🙂
    devo provarlo quando verranno a trovarmi i miei nipoti…il piccolo (si fa per dire…15 anni x 1.85 m!) è un chocolate-addicted peggio di me 😀
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.