Mascherine di carnevale al cioccolato

Oggi vi propongo una ricetta per carnevale semplice, veloce e golosissima: le mascherine di carnevale al cioccolato. Una ricetta ottima per la merenda dei più piccoli, ma anche per chi tanto piccolo non è!
La base è realizzata con il preparato per torte al cioccolato della Perugina, una base ottima, morbida, saporita e soffice.

Mascherine di carnevale al cioccolato

mascherine di carnevale ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
Una scatola di preparato per torte al cioccolato Perugina
4 uova
100 ml di latte parzialmente scremato

Per decorare
Crema spalmabile alle nocciole
Zuccherini colorati
Confettini colorati
Cioccolato bianco fuso

Procedimento
In una ciotola versate il preparato per torte al cioccolato della Perugina. Unite il latte e le uova e mescolate per circa 5 minuti con le fruste elettriche, o fino a che il composto non diventi liscio ed omogeneo.
Rivestite di carta da forno una teglia rettangolare o quadrata, versate il composto in maniera uniforme e cuocete in forno già caldo a 150°C per circa 35/40 minuti (con il forno statico calcolate comunque qualche minuto in più).
Prima di sfornare fate la prova stecchino. Quando sarà cotta togliere dal forno e fate raffreddare bene.
Una volta fredda tagliate le mascherine. Prima di tutto stampatevi da internet la maschera che volete proporre. Tagliatela e ricalcatela con un coltello a punta sulla torta. Finito di fare tutte le mascherine possiamo passare alla decorazione. In questa fase potete sbizzarrirvi come più vi piace: con il cioccolato bianco fuso potete fare delle decorazioni eleganti o divertenti. Alcune mascherine potete spalmarle di crema alle nocciole e riempirle di confettini e zuccherini colorati.

I miei consigli: vi svelo un piccolo trucco che utilizzo per avere una cottura ottima. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, solitamente copro il dolce con un foglio di carta d’alluminio, in modo da farlo cuocere bene anche dentro. Fate comunque la prova dello stecchino per essere certi che sia ben cotta.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano questo blog! Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.