Crea sito

Maionese, ricetta semplice

La maionese è una ricetta base che non può assolutamente mancare nel nostro ricettario! Ho sempre avuto il terrore di questa salsa perché sentivo dire che è difficilissima da fare. Ho trovato questa ricetta in una rivista e, unendo i consigli che mi hanno dato a scuola, sono riuscita a fare una salsa perfetta: cremosa, buonissima e sana!

Maionese

maionese ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
4 tuorli d’uovo
500 g di olio di semi di girasole
Sale q.b
Succo di mezzo limone
Un cucchiaio di aceto
Una punta di senape (facoltativa)

Procedimento
Ponete i tuorli in un recipiente di forma sferica, sbattete con una frusta per qualche secondo, aggiungete il succo del limone, il sale e una punta di senape (se volete); continuate a mescolare.

Dopo qualche secondo iniziate a incorporare l’olio di semi di girasole a filo, aumentando progressivamente la dose. Fino a che non si è versato almeno un terzo dell’olio è bene mescolare continuamente, senza fermarsi, in modo da ridurre l’olio in goccioline finissime. Quando la salsa acquista consistenza e risulta anche più stabile si può procedere con minore cautela.
Terminate la preparazione aggiungendo l’aceto necessario, che toglierà l’aspetto untuoso alla maionese.

La salsa è pronta: si conserva in frigorifero dentro un contenitore ermetico per circa 5 giorni

I miei consigli: La maionese è un’emulsione tra olio e una componente acquosa come aceto o limone. Il tuorlo d’uovo, oltre a donare colore e densità alla salsa, si usa come emulsionante.
Questa è una salsa molto delicata. Per la giusta riuscita è importante mescolare con la frusta sempre nello stesso verso, altrimenti la maionese può impazzire. Cosa significa che la maionese impazzisce? Vuol dire che i vari ingredienti della salsa non legano e formano dei grumi. Importantissima è anche la temperatura delle uova: mai utilizzare le uova fresche di frigo perché il freddo limita l’azione dei tensioattivi e quindi gli ingredienti fanno fatica a legarsi tra loro.

Se la maionese impazzisce non disperatevi: esiste sempre una soluzione a tutto! Sbattete in una ciotola un tuorlo d’uovo e aggiungete poco alla volta la maionese impazzita.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità del mio blog! Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.