lasagne con asparagi e zucchine, ricetta di primavera

La ricetta che vi propongo oggi è adatta alla primavera, il caldo non è così asfissiante da non far accendere il forno ma cominciano ad esserci degli ingredienti veramente speciali nell’orto. In queste lasagne con asparagi ho aggiunto anche delle zucchine sempre provenienti dall’orto di mia madre. 

lasagne con asparagi e zucchine ricetta vegetariana di primavera nella cucina di martina

lasagne con asparagi e zucchine

ingredienti per 4 persone

per la pasta 

  • 3 uova medie
  • 300 g. di farina 0

per il condimento 
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 zucchine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale
  • pepe
  • aglio in polvere
  • parmigiano grattugiato

per la besciamella  seguite questa ricetta

Procedimento

preparate l’impasto per la sfoglia, io uso l’impastatrice e metto 3 uova medie con 300 g. di farina, impasto fino a che non si forma una palla soda e compatta ma lavorabile. Non usate uova fredde di frigo, altrimenti l’impasto risulterà duro. 

Preparate la besciamella

Usando la macchina per tirare la sfoglia ottenete dei rettangoli di impasto, sottili, di misura abbastanza regolare. Stendeteli su dei teli puliti. Fate bollire un tegame di acqua salata e cuocete la pasta 3/4 pezzi alla volta, scolate e immergete la pasta in una bacinella di acqua fredda per fermare la cottura. Stendete la pasta cotta su dei teli puliti e fatela rimanere in attesa.

Lessate gli asparagi interi in acqua salata

In una padella mettete l’olio col l’aglio in polvere, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, aggiungete i gambi degli asparagi lessati e tagliati a pezzetti, omettete le punte e lasciatele da parte. Aggiustate di sale  e pepe. Se il condimento tende ad asciugare aggiungere un po’ di acqua scaldata al microonde.  A questo punto unite la besciamella.

In una pirofila adatta al forno cominciate ad allestire le lasagne mettendo sotto uno strato di pasta, sopra mettete il condimento con la besciamella, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e ricominciate con uno strato di pasta. Terminate con il condimento, le punte degli asparagi messe da parte e il parmigiano. Infornate in forno già caldo a 200 gradi.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

10 Risposte a “lasagne con asparagi e zucchine, ricetta di primavera”

  1. Ciao! Era una vita che non passavo a farti un saluto. Complimenti Martina davvero di cuore! Un mare ma proprio un mare di ricette interessanti, pratiche e replicabili! Un bacio e a presto e… grazie ancora per l’aiuto dell’altro giorno

  2. è davvero molto buona!!l’ho provata domenica scorsa e anche oggi l ho rifatta!!complimenti e grazie per la ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.