Involtini di tacchino con funghi

Questa è una bella ricetta che ho trovato su Giallo Zafferano. Però ho dovuto modificarla, perchè ho deciso nel pomeriggio di farla ma non avevo tutti gli ingredienti, di uscire di nuovo non se ne parlava proprio! Devo dire che comunque il risultato ci è piaciuto tanto. Gli involtini di tacchino con i funghi sono proprio un’ottima ricetta per non dover sempre mangiare la solita fettina!

PA220106

La ricetta che ne ho ricavato è la seguente:

  • 400 g. di fettine di tacchino tagliate sottili
  • 300 g. di macinato di vitellone
  • 500 g. di funghi champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe

Prendere le fettine di tacchino e batterle con un batticarne per renderle sottilissime.

PA220101

Condire il macinato con sale e pepe e stenderne un po in ogni fettina. Arrotolare le fettine su se stesse con il ripieno di macinato all’interno. Non ho usato nulla per fermare la fettina, ho solo cercato di mettere l’apertura in basso, verso il fondo del tegame per fare in modo che si sigillasse subito. In questo modo gli involtini non si sono sfatti, ma hanno mantenuto una bella forma.

Dall Elenco degli ingredienti vedrete che non ho messo olio, questo perchè io non lo uso per fare soffritti, ma utilizzo dei tegami a fondo molto pesante che mi permettono la cottura senza grassi aggiunti. Naturalmente per chi non li ha, bisogna mettere un po di oglio nel tegame prima di cuocere gli involtini.

Quindi, scaldate il tegame, mettete l’aglio e  gli involtini con l’apertura in basso, aspettate che questa si sigilli ed aiutandovi con 2 cucchiai di legno girateli delicatamente su ogni lato. Terminata questa semplice operazione, aggiungete il bicchiere di vino e fate sfumare.

A questo punto aggiungete i funghi champignon già affettati sottilmente e coprite il tegame con il coperchio. Dopo una decina di minuti aggiustate di sale e pepe, continuate la cottura a tegame scoperto e servite caldissimi. Per chi usa il sistema dei tegami a fondo pesante, può aggiungere sulla carne, nel piatto, un cucchiaino di olio a crudo.

PA220108

Sono sicura che gli involtini di tacchino con funghi champignon di Giallo Zafferano sono molto, ma molto più gustosi dei miei, se volete leggere la ricetta originale cliccate quì.

Comunque anche questa mia versione alleggerita per causa forza maggiore mi ha veramente entusiasmato!

8 Risposte a “Involtini di tacchino con funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.