Crea sito

Insalata di tonno e fagioli

L’insalata di tonno e fagioli è un contorno gustosissimo o un secondo piatto completo. E’ ottimo per chi vuole essere in linea ma non vuole rinunciare al buon gusto.
Si prepara in giusto 10 minuti, richiede ingredienti semplici ed economici, quindi perché non cimentarci subito nella sua preparazione? Eccovi la ricetta!

Insalata di tonno e fagioli

insalata di tonno e fagioli ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
Un ceppo di lattuga
250 g di fagioli borlotti in scatola
300 g di tonno sottolio
Olio extravergine d’oliva (circa 4 cucchiai)
Un pizzico di sale

Procedimento
Lavate e asciugate l’insalata con carta da cucina. Tagliatene la metà in striscioline. Scolate il tonno dall’olio di conservazione e i borlotti dal liquido di conservazione.

Disponete le foglie d’insalata intere in una ciotola capiente (quella che userete per la presentazione), allargandole bene. Ponete al centro i borlotti, il tonno a piccoli pezzi e l’insalata a striscioline. Condite con olio e sale e mescolate bene.

I miei consigli: Servite l’insalata accompagnata con delle fette di pane: irroratele di olio extravergine d’oliva e doratele in forno per qualche minuto dopo averle cosparse con un pizzico di sale e pepe.

insalata di tonno e fagioli ricetta nella cucina di martina

Curiosità: i fagioli hanno ottimi valori nutrizionali. Sono ricchi di carboidrati che si combinano perfettamente con i cereali creando un quadro proteico dall’elevato valore biologico, pari a quello che fornisce un piatto di carne oppure le uova, e privo di colesterolo.
I fagioli hanno un ridotto contenuto di grassi mentre la loro buccia è ricca di fibra vegetale, ottima per regolare le funzioni intestinali. Sono, inoltre, ricchi di vitamina B.
100 g di fagioli apportano 303 kcal, sono quindi molto calorici. Sono però alimenti completi e ricchi. Apportano fosforo, ferro e potassio, ma anche calcio, oltre a vitamine come la A e la B.

Seguimi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato.

Altre ricette di insalate le trovi cliccando qui.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.