Insalata di piovra estiva

Continuano le giornate di gran caldo! Ok è Luglio e ci sta, ma tutto ciò è debilitante! Per fortuna che ho il mare vicino  e quando proprio non ne posso più prendo baracca e burattini e mi fiondo in ammollo 😉

In queste serate di calura bestiale ci piace mangiare in giardino e quindi prediligo preparazioni da fare con largo anticipo, per comodità. Cosa meglio di piatti in insalata? Li posso preparare anche al mattino presto (visto che la mia sveglia solitamente è alle 6.30) così evito di surriscaldare troppo la cucina.

Insalata di Piovra per 4 persone

  • 1 piovra di circa 1 Kg
  • 500 g. di gamberetti
  • 4 patate
  • 4 carote
  • sale
  • pepe bianco
  • aceto di mele
  • olio di oliva

Lessare la piovra con la pentola a pressione, dal fischio io ho contato un quarto d’ora. Spegnere la pentola a pressione e lasciar raffreddare fino a che le valvole non si abbassino spontaneamente. Lessare anche i gamberetti sgusciati, le patate e le carote prima pelate.

Tagliare tutto a cubetti e riunire in una insalatiera, condire con sale, pepe, aceto e olio, far riposare una mezz’oretta prima di servire.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

9 Risposte a “Insalata di piovra estiva”

  1. super! io che sono timida anche in cucina non mi sono ancora avventurata nella preparazione della piovra (o folpo-come si dice da me-o polipo eccetera) perchè mia mamma me l’ha sempre descritta come un’operazione titanica che richiede ore e ore di pulizia/cottura, ma letta qui sembra così fattibile che non posso non provarla 🙂 speriamo bene!

  2. Il polipo mi piace un sacco, e questa insalata è proprio originale con l’aggiunta delle carote!
    Io la proverei lasciandole crude e croccanti! ^_^
    Buon weekend!

  3. Buona questa insalata e valido il consiglio di lessare la piovra con la pentola a pressione!!!
    Ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

  4. ciao!grazie della visita e dell’invito alla raccolta dei gelati! di solito non partecipo alle raccolte comunque visto che posso passare anche ricette già pubblicate, mi sono registrata e poi lascerò qualche link.grazie! buone week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.