L’estate sta finendo e con lei anche le ferie sono giunte a termine. Bisogna tornare alla solita routine, e sì: anche a una dieta equilibrata e sana.
Spesso la parola dieta fa paura, ma in realtà non significa per forza rinunciare al buon gusto e a dell’ottimo cibo!
Oggi vi propongo l’insalata colorata: divertente da vedere, semplice e veloce da fare, buona da mangiare. Con sole 165 kcal per porzione avrete un pranzo o una cena ottima, sfiziosa ed equilibrata. Se poi l’accompagnate con dell’ottimo pane abbrustolito, è ancora meglio.
Gli ingredienti sono tutti di semplice reperibilità, economici e con ottime proprietà per il benessere del nostro corpo.
Insalata colorata
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Un ceppo di insalata canasta
Una costola di sedano
2 carote
Una cipolla
40 g di Emmental
Salsa rosa
2 cucchiai di olio
Un cucchiaio di aceto
Sale e pepe q.b
Procedimento
Tagliate l’insalata canasta a pezzetti, sciacquatela bene sotto acqua corrente e poi in una ciotola con dell’acqua. Asciugatela e tagliatela a listarelle sottili. Mondate in sedano, eliminando le nervature, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Spuntate e pelate le carote. Tagliatele a bastoncini sottili. Tagliate il formaggio a listarelle. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a rondelle sottili.
IN una capiente insalatiera versate l’insalata, il sedano, le carote, il formaggio e la cipolla. In una ciotolina condite 3 cucchiai di salsa rosa con due cucchiai di olio, uno di aceto, sale e pepe. Mescolate bene, dopo di che conditeci la vostra insalata.
Curiosità: Se non volete comprare la salsa rosa, potete farla in casa! Sicuramente sarà più buona e salutare.
In una ciotola amalgamate la maionese a Ketchup, al Worcester e al Cognac. Mescolate bene e otterrete la vostra sanissima salsa rosa, da mette sull’insalata, sui gamberi o in mezzo a un panino.
Invece di utilizzare la canasta, potete usare qualsiasi insalata preferite, come la romana, la scarola riccia, ecc.