Hamburger fatti in casa con la pressa

Nel 2008 avevo scritto un post in cui spiegavo come fare gli hamburger con lo schiacciapatate, potrete leggerlo qui: Hamburger fatti in casa. Anche in casa Spinaci i tempi si sono evoluti, grazie al ritrovamento di una pressa per hamburger di pochi euro tra le offerte di Casa Shop. Devo dire che, anche se l’aggeggio è di plastica e piuttosto spartano, gli hamburger vengono davvero bene.

La pressa che ho io è questa: Pressa per hamburger anche se i dischi di cera non erano compresi nel prodotto. Comunque si sostituiscono benissimo con carta da forno tagliata o con pellicola da cucina che io trovo fantastica specialmente se prepariamo gli hamburger in anticipo o da congelare.

hamburger fatti in casa ricetta nella cucina di Martina

Hamburger fatti in casa

ingredienti e materiale

Ingredienti per 6 hamburger

  • 600 g. di macinato scelto
  • aromi e/o spezie in polvere a piacere
  • sale un pizzico

Materiale

  • Pellicola da cucina o carta da forno tagliata a dischi
  • una pressa da hamburger

Procedimento

Mettete il macinato con il sale e gli aromi scelti in una ciotola e iniziate a lavorare con le mani in modo da compattare il tutto e trasformarlo in una sorta di impasto. Formare delle palline da 100 g. l’una.

Mettete la pellicola trasparente aperta sul piatto della pressa, lasciate i bordi che escano dal piatto. Prendete una pallina di carne e appiattitela con le mani, posizionatela sul piatto della pressa e copritela con la pellicola in eccedenza.

Coprite con il corpo superiore della pressa e pigiate forte per qualche secondo.

In questo modo otterrete degli hamburger incellophanati e pronti da scartare al momento della cottura. Se usate i dischi di cera o di carta forno, dovrete averne 12, uno da mettere nel piatto e uno da mettere sopra la carne prima di pressarla.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Hamburger fatti in casa con la pressa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.