Ecco la ricetta base degli gnocchi di patate così come la mia bisnonna l’ha insegnata a mia nonna, mia nonna a mia madre e mia madre a me. Non ci vanno le uova, quindi sono anche adatti al regime alimentare vegano. Se volete vedere le foto del procedimento, trovate l’album nella mia fan page su facebook.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Patate 1 kg
-
Farina 0 300 g
Preparazione
-
Lava le patate e senza sbucciarle mettile in una pentola di acqua fredda non salata, portale ad ebollizione e aspetta la cottura (circa un’ora). Prima di spegnere il fuoco prova a forare le patate con uno spiedo, se lo stecco passa la patata da parte a parte senza alcuna resistenza significa che la cottura è ottimale.
Scola le patate e lasciale riposare 10 minuti. In una spianatoia versa 300 g. di farina, prendi uno schiacciapatate a fori larghi e schiaccia una patata alla volta. Puoi anche non sbucciarle, passerà solo la polpa e la buccia la toglierai con una forchetta prima di schiacciare la patata successiva. Raggruppa tutta la polpa delle patate sulla farina e comincia ad impastare velocemente, forma una palla dalla quale ricaverai tante fette che arrotolerai in bigoli lunghi e spessi un dito. Infarina leggermente e taglia i bigoli in gnocchi lunghi un cm. circa.
Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata scolandoli non appena vengono a galla.
Lo sai che…
Se usi le patate fredde il risultato non cambia e anzi userai meno farina dei 300 g. previsti? Prova per credere!