Crea sito

Gnocchi con cozze ed asparagi, ricetta piatto unico

Ecco il pranzo della scorsa domenica…caso più unico che raro mi sono svegliata con la voglia di non accendere il pc! No, non stavo male!!! Avevo solo adocchiato un’offerta all’auchan vicino casa, vendevano cozze bellissime a solo 1 € al kg! Una manna dal cielo, specialmente in questo tempo di vacche magre meglio approfittare di queste occasioni per fare un piattino degno di un buon pranzo domenicale. E così è nata questa buonissima ricetta: gli gnocchi con cozze ed asparagi di cui vi passo volentieri la ricetta.

gnocchi con cozze ed asparagi ricetta nella cucina di martina

Gnocchi con cozze ed asparagi

ingredienti per 4 persone

  • gnocchi fatti con questa ricetta
  • 1,5 kg di cozze
  • 100 g. di pomodorini pachino
  • 1 mazzo di asparagi
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino

Procedimento

Per prima cosa fate gli gnocchi seguendo questa ricetta se riuscite ad incastrare la preparazione del sugo durante la cottura delle patate siete braverrimi! Raschiate i gusci delle cozze e pulitele dalla eventuale barbetta che possono avere. Mettetele in un tegame largo che possa contenerle tutte, accendete il fuoco ed incoperchiate. Nel frattempo lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti abbastanza lunghi, metteteli da parte. Lavate e tagliate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Nel frattempo le cozze si sono di certo aperte. Toglietele dal fuoco e dividete i molluschi dai gusci, lasciandone una decina intatte che metterete da parte e che userete per la decorazione finale.Tenete da parte anche un po’ del liquido fuoriuscito dai molluschi. In una padella che possa contenere anche gli gnocchi (dopo la lessatura) mettete l’olio e gli spicchi di aglio schiacciati. Aggiungete gli asparagi e le cozze, unite un po’ del liquido delle cozze e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete i pomodori, aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di peperoncino. Cuocete gli gnocchi come spiegato in questa ricetta mano a mano che salgono a galla scolateli ed uniteli al sugo nella padella. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Servite caldissimi.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “Gnocchi con cozze ed asparagi, ricetta piatto unico”

  1. Che bella idea! Faccio spesso gli gnocchi, a volte con uovo a volte senza. Non ho mai pensato, però, di condirli con le cozze! Guarda caso, ieri, alla prova del cuoco, hanno presentato gnocchi con le vongole. A questo punto, proverò. Ciao Martina e buona serata!

  2. Buoni gli gnocchi!! Li farei più che volentieri se non fossi impedita a pulire cozze e asparagi…mi devo proprio evolvere 😀 e tu devi postare un passo passo per me! bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.