Girelle di pizza alle olive

Le girelle di pizza alle olive sono un finger food rustico e saporito, molto scenografico. Non contenendo ne carne ne pesce potrebbe anche essere proposto a vegetariani e vegani.

Queste girelle di pizza sono davvero carinissime, preparate in casa anche con altri ripieni oltre alle olive vi faranno fare la figura della perfetta padrona di casa, risparmiando ovviamente!

girelle con pate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 gFarina 0
  • 250 gFarina manitoba
  • 250 gAcqua naturale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 12 gLievito di birra
  • 10 gSale fino
  • 1 cucchiainoZucchero

Per la farcitura

  • Patè di olive

Preparazione

  1. Iniziamo mescolando le due farine, preleviamone 100 grammi e mettiamola in una ciotola di plastica o di vetro.

  2. Prendiamo 50 g. di acqua dalla quantità prevista e facciamoci sciogliere il cucchiaino di zucchero, aggiungiamo anche il lievito e facciamolo sciogliere. Mescoliamo acqua, lievito e farina con una forchetta per amalgamare il tutto, copriamo con della pellicola da cucina e con un canovaccio e facciamo riposare per un’ora. 

  3. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrà essere raddoppiato. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e lavoriamo il tutto sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.

  4. A questo punto stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, spalmiamo la superficie con del patè di olive o con altro ripieno a scelta e arrotoliamo su se stesso. 

  5. Con un coltello ben affilato tagliate delle fette alte un paio di centimetri che metteremo stese in una teglia foderata di carta forno. Copriamo le girelle con un canovaccio e facciamole riposare 10 minuti dopo di che inforniamo a 250 gradi in forno già caldo.  

  6. Indicativamente i tempio di cottura si aggirano su 15 minuti ma ognuno conosce il suo forno, quindi la prima volta sorvegliate la cottura! Servite calde con del frizzantino bianco ghiacciato sono DIVINE! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Girelle di pizza alle olive

Le girelle di pizza alle olive sono un finger food rustico e saporito, molto scenografico. Non contenendo ne carne ne pesce potrebbe anche essere proposto a vegetariani e vegani. Queste girelle di pizza sono davvero carinissime, preparate in casa anche con altri ripieni oltre alle olive vi faranno fare la figura della perfetta padrona di casa, risparmiando ovviamente!

girelle di pizza ricetta nella cucina di martina blog

Girelle di pizza alle olive 

ricetta per circa 50 girelle di pizza

per l’impasto

  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina manitoba
  • 250 g. di acqua naturale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 12 g. di lievito di birra
  • 10 g. di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

per la farcitura

Procedimento

Iniziamo mescolando le due farine, preleviamone 100 grammi e mettiamola in una ciotola di plastica o di vetro. prendiamo 50 g. di acqua dalla quantità prevista e facciamoci sciogliere il cucchiaino di zucchero, aggiungiamo anche il lievito e facciamolo sciogliere. Mescoliamo acqua, lievito e farina con una forchetta per amalgamare il tutto, copriamo con della pellicola da cucina e con un canovaccio e facciamo riposare per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrà essere raddoppiato. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e lavoriamo il tutto sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. A questo punto stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, spalmiamo la superficie con del patè di olive o con altro ripieno a scelta e arrotoliamo su se stesso. Con un coltello ben affilato tagliate delle fette alte un paio di centimetri che metteremo stese in una teglia foderata di carta forno. Copriamo le girelle con un canovaccio e facciamole riposare 10 minuti dopo di che inforniamo a 250 gradi in forno già caldo.  Indicativamente i tempio di cottura si aggirano su 15 minuti ma ognuno conosce il suo forno, quindi la prima volta sorvegliate la cottura! Servite calde con del frizzantino bianco ghiacciato sono DIVINE! 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Girelle di pizza alle olive”

  1. Buone, io le ho fatte con la crema di cioccolato. La mancanza, però, del tempo di cottura, me le ha fatte un po’ seccare.

    1. La mancanza del tempo di cottura? Provvederò a metterla, ma di solito ogni forno lavora in modo diverso, non credo che sia così vincolante alla buona riuscita della ricetta se il tempo di cottura è presente o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.