Frolla di ricotta, ricetta base per dolci e salati

la ricetta di cui vi parlo oggi è una base per torte salata che a me piace moltissimo, è veloce, economica, non si usano uova o lieviti e si deve preparare prima, quindi posso anche usarla per cene con ospiti, cuocendo i miei antipasti in orario di cena ma senza paura di sporcare la cucina. La ricetta della frolla di ricotta l’ho presa dal libro “500 ricette con le verdure” di Emilia Valli.

frolla alla ricotta ricetta base

Frolla di ricotta

Ingredienti per una torta salata media

  • 200 g. di farina 0
  • 200 g. di ricotta
  • 100 g. di burro

Procedimento

E’ molto semplice il procedimento di questa ricetta, io consiglio l’uso del robot da cucina con le lame di plastica in modo da non scaldarlo troppo, ma volendo si può impastare anche con le mani avendo l’accortezza di raffreddarsele spesso (sotto acqua corrente magari). Per ottenere una buona frolla, basta lavorare i 3 ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Come tutte le frolle, è consigliabile tenere anche questa in frigo per almeno un’ora prima di cuocerla.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.