Frittata del cow boy

frittataCowboy

In collaborazione con Ricette 2.0 ricevo e volentieri pubblico la ricetta di cui hanno voluto omaggiarmi questa mattina.

Si tratta di una frittata, che proverò al più presto, magari nella versione light!

Frittata del cowboy

Oggi vi propongo una ricetta velocissima ma di gran gusto. La consiglio in due modalità diverse: una “a crudo”, più leggera, e una più “da cowboys”, con l’immancabile soffritto.

Ingredienti

Per un cowboy gli ingredienti sono:

  • un quarto di cipolla (o mezza se volete abbondare)
  • 3 uova
  • un rametto di rosmarino
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • whisky

Preparazione per cowboy light

In una piccola terrina versate la cipolla sminuzzata (per comodità potete usare quella surgelata), un filo d’olio d’oliva, mezzo bicchierino di whysky e il rosmarino. Mescolate e fate riposare per una decina di minuti.

Versate le 3 uova, complete, e mescolate con una forchetta, senza fare entrare troppa aria nel composto (senza montarla): andate adagio e ruotate la forchetta sempre nello stesso verso.

Scaldate leggermente una padella antiaderente, versate il composto, e cuocete fino a vostro piacere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che non crei mai la crosticina.

Preparazione per cowboy veri

In una piccola terrina versate le 2 uova, aggiungete il rosmarino e mescolate con una forchetta, senza fare entrare troppa aria nel composto (senza montarla): andate adagio e ruotate la forchetta sempre nello stesso verso.

Scaldate la padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Versate la cipolla e fatela arrossare. Quindi versate il whisky e fate saltare la cipolla in modo che evapori tutto l’alcol. Abbassate la fiamma e versate il composto con le uova: cuocete fino a vostro piacere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non crei mai la crosticina.

Come si serve

L’ideale sarebbe servirva con un rametto di rosmarino e al centro un bicchierino pieno di whisky!

Ancora grazie a Ricette 2.0 per la disponibilità dimostratami, non conoscevo questo sistema di Guest post di cui trovate le istruzioni quì .


10 Risposte a “Frittata del cow boy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.